Intrattenimento online: quali sono le attività più in voga?

Condividi l'articolo su:

Il mondo del web è una vera e propria galassia sterminata di pianeti, in questo caso i pianeti sono i vari siti internet, essi sono di ogni tipo e spaziano dall’ambito tecnologico-lavorativo all’intrattenimento videoludico.

In questo articolo ci occuperemo proprio delle varie modalità di intrattenimento disponibili in rete tra le quali i giochi online, i siti streaming e di shopping e tanto altro.

Giochi online con o senza Flash

I giochi online sono una fonte di intrattenimento “antica” quasi quanto i siti web, esistono innumerevoli siti che permettono gratuitamente di divertirsi con i più svariati game, basta cercare sul portale di ricerca: “giochi gratis online” e vi si aprirà un mondo di possibilità.

Di solito è possibile scegliere la categoria di giochi ai quali si vuole giocare: giochi d’azione quali sparatutto, polizieschi, giochi di guerra e i cari e vecchi platform, che prevedono il superamento di vari livelli a piattaforme disposte su più piani; ci sono inoltre vari giochi di cucina, giochi da tavolo online giocabili anche a più giocatori.

Sui dispositivi più vecchi è possibile giocare ai giochi Flash, ovvero un software grafico che permetteva la creazione di animazioni spesso usate in questi game, questo software ha cessato di esistere nel 2020, quindi i PC più moderni non supporteranno quei giochi che utilizzano ancora Adobe Flash, ma non preoccupatevi, basta cercare “giochi online no Flash” e vi apparirà una grande possibilità di scelta.

I Casinò games online: come funzionano?

Tra i vari giochi disponibili sulla rete figurano ovviamente anche i casinò games: ci sono siti che sono veri e propri casinò, anche se non edifici fisici, i quali permettono quindi di giocare e vincere soldi veri.

Per accederci è però richiesta la registrazione e l’invio della copia di un documento che attesti la maggiore età, in seguito ci sono casinò che utilizzano soldi e vincite virtuali che in genere non richiedono alcuna registrazione.

Si consiglia, se si vuole portare avanti una buona giocata, di imparare le varie regole e mosse del blackjack multimano, uno dei giochi più rappresentativi del casinò che richiede astuzia e tecnica e soprattutto un pizzico di fortuna.

Non appena ci si iscrive ad uno di questi casinò online è di solito concesso un bonus in soldi giocabili immediatamente, in modo da iniziare con una puntata in denaro anche minima.

Proprio come in un vero casinò, anche in quelli online sono presenti le immancabili slot machine, dotate di un algoritmo digitale che replica la casualità delle uscite finali di una slot machine reale.

È però consigliato non esagerare nelle puntate, poichè si tratta comunque di giochi ai quali bisogna affiancare un approccio moderato ed equilibrato, ai fini di non sviluppare dipendenze da giochi d’azzardo.

Film e musica in Streaming

Per gli appassionati cinefili e gli amanti della musica i vari siti streaming offrono una varietà di film e canzoni immensa, infatti quasi tutte le pellicole e la musica più in voga sono poi distribuiti sulle diverse piattaforme di streaming.

Attenzione a non utilizzare però i siti pirata, che diffondono gratuitamente contenuti multimediali generalmente protetti dal copyright. Da qualche anno a questa parte in Italia, la Guardia di Finanza e la Polizia postale hanno chiuso via via i vari siti di streaming illegali, tuttavia alcuni sono ancora sul web.

Per cui è consigliabile abbonarsi a siti di streaming verificati, i quali acquistano i diritti d’autore della musica e dei film che mettono a disposizione sulla loro piattaforma. I prezzi sono davvero molto accessibili ed alcuni di questi siti offrono una prova gratuita che di solito si aggira sui 30 giorni.

L’abbonamento a siti streaming non è però sempre a pagamento, ci sono autorevoli siti streaming che offrono la riproduzione di fiction e serie tv a costo nullo (es. Raiplay o Mediaset) è solo richiesta un’iscrizione formale.

Fare compere rimanendo a casa: i vantaggi dello shopping online

Dalla prima metà degli anni novanta si cominciarono a diffondere i primi siti di ecommerce, ovvero quelle piattaforme del world wide web sulle quali effettuare acquisti registrandosi con la propria carta di credito.

Mai come in questi anni però si è visto un incremento dell’utilizzo di questi siti i quali per gli amanti dello shopping che hanno poca voglia di alzarsi dal divano di casa rappresentano una perfetta alternativa al negozio fisico.

Su di essi è possibile trovare tutto ciò che si desidera, soprattutto quelle cose che nei normali negozi non si trovano, ma anche in questo caso è bene mettere in guardia, è bene diffidare dai vari siti sconosciuti che vi offrono gli oggetti dei vostri desideri a dei prezzi stracciati, molto spesso sono siti truffa, conviene quindi rivolgersi a quei siti di vendita più conosciuti, che proteggono il cliente e lo rimborsano in caso di mancata spedizione.

Le piattaforme video

La condivisione di video attraverso la rete ha dato alla luce quei siti di video sharing che tengono incollati sugli schermi adulti e non, giusto per citarne uno: Youtube.

Su di essi si possono trovare video di ogni tipo, che spaziano dai gameplay ai documentari, dalle ricette di cucina ai tutorial. Proprio questi ultimi, i video tutorial, sono molto utili per guidare passo dopo passo colui che guarda il video a compiere magari una riparazione, così magari non si avranno più scuse per aggiustare la tapparella in salotto.

Le piattaforme di video sharing permettono anche l’ascolto della musica e la visione dei video ufficiali dei cantanti più noti, che hanno su alcuni di questi siti il loro canale di comunicazione ufficiale.

Ultimamente sono sbarcati su questi siti canali dedicati ai più piccoli, che propongono cartoni animati o video interattivi che stimolano i bambini all’apprendimento; tali video però non devono sostituire i metodi tradizionali di insegnamento ed educazione.

I social network, il boom degli ultimi anni

Indubbiamente al primo posto dell’intrattenimento online tra i più giovani ci sono loro: i social network. Tramite le assai variegate piattaforme social è possibile socializzare online, basta creare su uno di essi il proprio profilo, inserendo generalmente l’e-mail o il numero di cellulare e condividere con gli amici seguiti foto, video e così via.

Il fenomeno social, come chiamato dagli esperti, si è molto incrementato nell’ultimo decennio, molti sono i giovani che si conoscono sui social e stringono nuove amicizie, che poi possono anche concretizzarsi con un incontro dal vivo.

Questi siti sono però da utilizzare molto cautamente, sono purtroppo molti i casi di video o foto private condivise a fantomatici “amici” social che poi sono state pubblicate per ripicca o ricatti economici.



Condividi l'articolo su: