Investire per i propri figli: quali vantaggi e quali strumenti a disposizione

Condividi l'articolo su:

Investire per i figli è ormai diventato un fattore prioritario: anche solo con un piccolo risparmio, infatti, ma costante nel tempo, gli si può garantire un “gruzzoletto” che, una volta maggiorenni, si potrà utilizzare per una solida istruzione, per l’anticipo o l’acquisto della prima casa, per comprarsi la prima auto o per qualsiasi altra necessità. Scegliere di iniziare a risparmiare fin da subito rappresenta di fatto una scelta vincente, perché il fattore tempo è il nostro miglior alleato, e questo vale per tutti gli investimenti.

Non esiste una soluzione finanziaria specifica per i figli, ma esistono tantissimi modi diversi attraverso i quali decidere di investire. Il primo passo riguarda infatti l’analisi delle varie forme di risparmio e investimento possibili, per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e possibilità. Investire significa risparmiare, ma solo se fatto in condizioni flessibili e assolutamente sicure. Si può infatti decidere se scegliere un’opzione di risparmio a cui poter accedere nel breve periodo, oppure decidere di contribuire all’integrazione pensionistica dei propri figli e nipoti e garantirgli quindi una stabilità nel futuro.

Sono infatti numerosi gli strumenti posti a disposizione sia dall’ordinamento nazionale che comunitario, i quali ti consentiranno di accrescere il patrimonio nel migliore dei modi. La polizza vita, ad esempio, soluzione ideale per genitori e nonni che desiderano mettere da parte i propri risparmi senza esporli al rischio dei mercati finanziari, assicurando un piccolo capitale in grado di proteggere il futuro di figli e nipoti. Il libretto di risparmio, che permette di decidere quanto versare e quando.

Il fondo pensione, cioè l’attivazione di un piano previdenziale a loro beneficio, che potranno mantenere fino al momento della loro pensione o decidere di utilizzare in base alle loro esigenze.

Infine, il Piano di accumulo capitale, cioè un programma di risparmio che consente di scegliere di personalizzare l’investimento in termini di durata, importo o frequenza e di modificare queste variabili in qualsiasi momento.

Focalizzare l’obiettivo aiuterà a quantificare con precisione la somma di cui si vorrebbe disporre, calcolare con calma il tempo che si ha a disposizione e fare il punto sulla soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il migliore investimento che si possa fare, infatti, è pianificare una giusta strategia di impresa e gestione del patrimonio, che consentirà di implementarlo e controllarlo in modo agevole.

 


Condividi l'articolo su: