Istituto Napoleone Colajanni di Enna: tutte le novità per i prossimi anni

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 12 Gennaio 2022

Novità in arrivo nei tre indirizzi dell’Istituto d’istruzione superiore Napoleone Colajanni di Enna. Al liceo delle Scienze umane, al liceo classico e al liceo musicale tante le conferme dei piani di studio e tante anche le innovazioni previste per il triennio 2022-2025.

Tutte le iniziative (quelle già collaudate e quelle in partenza) saranno presentate nel dettaglio all’interno dell’Open Day di mercoledì 19 gennaio. La diretta streaming da tutti i canali social dell’Istituto (Facebook, Instagram e Youtube) darà spazio alle 10 al liceo delle Scienze Umane, alle 11 al liceo classico e alle 15 al liceo musicale.

“Sentiamo l’esigenza di ampliare i nostri piani di studio con materie e discipline che rinnovano e rafforzando la nostra offerta tradizionale – ha spiegato la dirigente scolastica Maria Silvia Messina – perché recepiamo gli aneliti di cambiamento dei nostri ragazzi e vogliamo offrire loro la miglior scuola dove crescere e divenire cittadini sensibili e preparati”.

Liceo delle Scienze umane

Oltre all’offerta formativa riguardante le competenze disciplinari comunicative, relazionali ed emotive utili nel campo sociale, educativo, aziendale e delle risorse umane, sarà ampliato il liceo matematico con opzione economico-sociale.

Il liceo delle Scienze Umane Napoleone Colajanni è l’unica scuola statale dalla Toscana in giù a offrire l’indirizzo teatrale nel suo percorso formativo, indirizzo che promuove la costruzione dell’identità dello studente attraverso lo studio di discipline quali Teoria e tecnica della comunicazione (lettura, dizione, recitazione), tecniche della comunicazione multimediale (analisi dei mezzi audiovisivi, riprese cinematografiche, costruzione di video e filmati). Diversi i laboratori che si intendono attivare anche con l’apporto di esperti professionisti del settore: recitazione, scenografia, sceneggiatura, regia. Lo studio delle letterature classica, italiana e inglese sarà arricchito da approfondimenti di ambito teatrale.

Liceo classico

Oltre ai già avviati indirizzi tradizionale e curvatura biomedica, l’Offerta formativa del liceo classico Colajanni già per l’anno scolastico 2022/2023 si arricchirà di un nuovo percorso di potenziamento e orientamento a curvatura giuridica. Questa nuova opzione offrirà agli studenti delle classi del primo biennio la possibilità di approfondire le discipline giuridiche ed economiche con un potenziamento di due ore curriculari di discipline giuridiche ed economiche e con ulteriori seminari – conferenze su tematiche specifiche in convenzione con l’Ordine degli Avvocati all’interno delle attività dell’ex alternanza scuola-lavoro (Pcto).

Nel primo biennio, previsto lo studio di Diritto romano, Fondamenti del diritto, Diritto costituzionale. Nel secondo biennio, Diritto civile, e alcune tematiche di Diritto pubblico e microeconomia, e al quinto anno macroeconomia.

Gli studenti potranno così acquisire competenze specifiche nel campo delle professioni legali e della Pubblica amministrazione, una formazione economica di base, fondamentale per il proseguimento degli studi anche in ambito economico, ed elevare il proprio bagaglio culturale acquisendo lessico, competenze e capacità spendibili in ogni ambito professionale.

Liceo musicale

Sono due le nuove opzioni per il liceo musicale a partire dal prossimo anno scolastico: lo studio del latino e della musica moderna e jazz.

Il liceo musicale amplierà la propria offerta formativa con lo studio di un’ora di latino all’interno di un contesto laboratoriale per accrescere la comprensione di testi di armonia, di metrica dei fonemi le opere classiche. Il latino entrerà anche in chiave interdisciplinare con le materie specifiche di indirizzo.

La musica moderna e jazz sarà approfondita con l’acquisizione di competenze nell’improvvisazione musicale in campo strumentale e vocale, lo studio di armonia moderna per la produzione di brani inediti e per la conoscenza delle tecniche di arrangiamento.

Le lezioni saranno in forma laboratoriale, vedranno la collaborazione di esperti professionisti e si alterneranno lezioni di musica di insieme a lezioni di tecniche di improvvisazione e armonia in forma pratica.

Verranno effettuate registrazioni in studio per la realizzazione di prodotti creativi multimediali (audio e video), impiegando produzioni autoriali, di testi e musica inerenti le dimensioni creative e produttive, anche collegate all’universo digitale.

 


Condividi l'articolo su:

redazione

Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.