L’1 dicembre l’AVIS di Nicosia, in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, promuove una donazione di sangue

Condividi l'articolo su:

Mercoledì 1 dicembre sarà celebrata la Giornata Mondiale contro l’AIDS; in tale occasione sono programmate attività volte  a promuovere la donazione di sangue e iniziative di educazione alla salute.

L’AVIS di Nicosia, in collaborazione con l’UOC di Medicina Trasfusionale di Enna, con il direttore, dott. Francesco Spedale e la dott.ssa Luciana Spedal, che svolge le funzioni di Responsabile dell’UOS, presso il P.O. Basilotta di Nicosia, saranno presenti, con  l’autoemoteca, nello spiazzale antistante il Liceo Classico.

L’iniziativa è volta a  promuovere e sensibilizzare i giovani all’importanza di donare il sangue, elemento essenziale per garantire le cure sanitarie.

La promozione al dono del sangue si fonda, quale prerequisito, sulla sensibilizzazione della popolazione, con particolare attenzione ai giovani, ai temi della prevenzione, della precauzione e di educazione a sani stili di vita.

Essere donatori, invero, non solo rappresenta un atto di generosità verso il prossimo, donando una preziosa risorsa per salvare vite umane, ma anche tenere corretti stili ed abitudini di vita, per potere essere idoneo alla donazione, evitando comportamenti a rischio e malattie trasmissibili.

Ringraziamo la direzione aziendale, con i direttori Francesco Iudica, Emanuele Cassarà e Sabrina Cillia e la direzione dell’UOC di Medicina Trasfusionale e dell’UOS di Nicosia,  che ci supportano sempre nella organizzazione di tali iniziative di promozione e sensibilizzazione anche con l’uso dell’autoemoteca, dichiara il presidente dell’AVIS di Nicosia, Paolo Gurgone,  auspichiamo una grande affluenza di giovani, poiché  sarà possibile effettuare le pre-donazioni , finalizzare alle indagini di laboratorio , indispensabili per accedere alla prima donazione differita”.

 


Condividi l'articolo su: