In occasione delle festività natalizie, abbiamo visitato la sede della Cooperativa sociale Nikos, situata in contrada Panotto a Nicosia. Oltre agli addobbi tipici del periodo, ciò che ha attirato la nostra attenzione sono stati i murales realizzati dal maestro Maurizio Cannizzo, che hanno impreziosito le pareti della struttura con colori e forme suggestive.
La Cooperativa Nikos, che si occupa di assistenza e integrazione sociale, ha voluto esprimere il suo impegno sul tema della diversità attraverso un’opera artistica originale e delicata: un cortometraggio intitolato “Tema: Cos’è per me la diversità?”, diretto dalla regista Clelia Parisi. Il filmato, presentato ufficialmente nei giorni scorsi, racconta la visione di una bambina che affronta il compito assegnatole a scuola, e che riflette sulla diversità in modo spontaneo e profondo.
Come ci ha spiegato la presidente della cooperativa, Fina Rizzo, l’obiettivo del cortometraggio è stato quello di offrire una prospettiva diversa e positiva sulla diversità, valorizzandola come una ricchezza e non come un ostacolo. Un messaggio importante e attuale, che la Cooperativa Nikos ha voluto trasmettere con arte e sensibilità.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
