La figura del socialista riformista Riccardo Lombardi ricordata in un convegno a Troina – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La figura di Riccardo Lombardi, uomo politico socialista, è stata ricordata in un convegno che si è tenuto nella mattinata del 16 marzo al cinema Andrea Camilleri di Troina, organizzato dal Centro Studi Lavoro e Cultura “La trincea dei diritti” di Nicosia, presieduto dal sindacalista Pasquale Calandra.

Sono state 143 le persone accreditate per questo convegno e numerosi gli ospiti che sono intervenuti e che hanno ricordato non solo la figura di Riccardo Lombardi, originario di Regalbuto, ma anche di tanti altri uomini politici socialisti della provincia di Enna che hanno speso la propria vita a servizio del territorio. Tra questi vanno ricordati l’onorevole Mario Mazzaglia, originario di Catenanuova e figura di riferimento del socialismo ennese, i troinesi l’avvocato Ugo Giuffrida e il dottore Giuseppe Antonio Scollo e il dottore Alberto Murè, originario di Gangi, ma nicosiano di adozione, recentemente scomparso.

Sono intervenuti il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, che ha presieduto il convegno; il sindaco di Troina, Fabio Venezia; Maria Rita Bonina, assessore del Comune di Regalbuto; Pasquale Calandra, del Centro Studi Lavoro e Cultura “La trincea dei diritti”, organizzatore del convegno; il dottore Eugenio Bonanno, vice presidente del centro Studi Med-Mez e dirigente in diverse Asp siciliane; l’on. Francesco Barbalace, che fu deputato nazionale del Partito Socialista in tre legislature; l’on. Salvatore Termini, ex presidente della Provincia di Enna ed ex deputato regionale; il prof. Antonio Foccillo, docente universitario ed ex sindacalista della UIL. Hanno inviato un video saluto l’on Valdo Spini, ex ministro e parlamentare nazionale in otto legislature; Giorgio Benvenuto, ex segretario generale della Uil, parlamentare nazionale in tre legislature, presidente della Fondazione Bruno Buozzi. Non erano presenti per motivi di salute l’on. Salvo Andò, per motivi professionali l’on. Maurizio Ballistreri e l’on. Claudio Martelli, che avevano dato la loro adesione.

Riccardo Lombardi è stato un politico, ingegnere, giornalista, partigiano e prefetto italiano, esponente storico del Partito Socialista Italiano. Divenne membro del movimento anti-fascista Giustizia e Libertà a seguito di un sincero avvicinamento agli ideali socialisti, pur senza scindere da ciò la sua originaria componente liberale crociana. Fu attivamente partecipe come partigiano nel periodo della Resistenza, durante il quale divenne una figura di spicco, figurando tra i fondatori e principali animatori del Partito d’Azione, di cui determinò poi lo scioglimento e la conseguente confluenza nelle file del PSI. Eletto all’Assemblea Costituente, promotore del distacco delle sinistre dalla sfera d’influenza dell’Unione Sovietica, fu deputato ininterrottamente dal 1948 al 1983 e diresse l’Avanti!, organo ufficiale del Partito. Inizialmente figurava tra i fautori del centro-sinistra “organico”, salvo poi diventarne uno strenuo critico: diventa successivamente, sino all’epoca craxiana, il leader della corrente di sinistra interna, che fu per l’appunto denominata Sinistra Lombardiana.



Condividi l'articolo su: