La regista nicosiana Clelia Parisi al Taormina Film Festival

Condividi l'articolo su:

Un pizzico di Nicosia sarà presente al Taormina Film Festival 2022. Il cortometraggio “Zita sempre, maritata mai” è stato selezionato per partecipare al celebre festival internazionale.

Il cortometraggio è diretto da Stefania Spampinato, attrice, ma per la prima volta regista sul set cinematografico. Stefania Spampinato in questa sua avventura è stata affiancata come aiuto regista dalla nicosiana Clelia Parisi. Il corto è stato girato principalmente a Modica toccando altre location come Marina di San Pieri.

Non è la prima volta che un lavoro in cui ha partecipato attivamente Clelia Parisi viene selezionato per un prestigioso festival cinematografico.

Clelia Parisi all’età di 19 anni sceglie l’Università di Urbino e si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e prosegue il suo cammino di studi con la specialistica a Siena in Comunicazione Linguaggi dello Spettacolo e del Multimediale.

Nel 2011 gira a Firenze, il suo primo film in veste di primo assistente alla regia per “Una vita da sogno”, diretto da Domenico Costanzo, che vede protagonisti Massimo Ceccherini e Alessandro Paci.

Nello stesso anno, viene chiamata a Roma assistente regia per il mediometraggio “Il mondo di tutti”, diretto da Francesco Boschetti, con gli attori Luigi Di Berti e Francesca Nunzi.

Collabora sul set del “Il gioco è fatto”, diretto da Francesco Russo, girato in Sicilia.

Nel 2014 è l’aiuto regista per il cortometraggio “Dindalò”, diretto da Simone Paralovo, girato a Torino, con protagonista l’attore Giorgio Colangeli.

Ad Ustica, ancora una volta aiuto regista di Riccardo Cannella per “Web horror story”, con gli attori Giulio Forges Davanzati e Federica Carruba Toscano.

Con l’Indigo Film nel 2017 in Sicilia gira in veste di assistente alla regia “Sicilian ghost story”, diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato a La Semaine de la Critique di Cannes.

Nel 2018 è secondo aiuto regia per “Walking to Paris”, del regista Peter Greenaway, con Emon Elliott, girato anch’esso in Sicilia.

Nel 2019 è aiuto regista per “Colomba legend”, per la regia di Rosario Neri, girato a Custonaci, con l’attore Maurizio Bologna.

Ancora nel 2019 questa volta in Calabria, come assistente alla regia per “I racconti della domenica”, diretto da Giovanni Virgilio, con gli attori Paolo Briguglia, Francesco Montanari e Stella Egitto.

Ne 2020 è assistente alla regia per “Leonora addio”, diretto dal maestro Paolo Taviani e prodotto da Rai Cinema, con protagonista Fabrizio Ferracane.

 


Condividi l'articolo su: