Nel 2023 ricorrerà il centenario della nascita di Leo Amici, fondatore della prima compagnia teatrale RDL (Ragazzi del Lago). La Fondazione a lui dedicata lo celebrerà con una serie di eventi straordinari, tra cui gli spettacoli ispirati da lui stesso, che prenderanno avvio ufficialmente nelle giornate 7, 8 e 9 ottobre 2022 a Rimini per poi proseguire in altre città italiane.
In particolare, l’8 ottobre al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo (RN) debutterà il nuovo musical “Mohican” di Carlo Tedeschi, scrittore, regista, autore teatrale, pittore, la cui attività creativa, spaziando in vari ambiti, gli ha ottenuto nel corso degli anni ampi riconoscimenti. La sua arte, ma anche la sua storia è profondamente legata a Leo Amici.
Lo stesso 8 ottobre alle ore 16.00, presso il Lago di Monte Colombo, in occasione delle “Giornate della solidarietà“, coordinate da Carlo Tedeschi, verrà presentato lo short film “Iuxta crucem” della regista nicosiana Clelia Parisi, che per la prima volta prenderà le vesti anche della protagonista.
“Si tratta di un’intrigante storia di ricerca interiore – ci dice la regista Parisi – un cammino introspettivo e spirituale, ma anche geografico e fisico, che ha come obiettivo lo snodare dei grovigli, delle trame della mente che si insinuano nell’essere umano. Ogni passo compiuto è un passo verso un nuovo cammino, verso una nuova libertà. Ho cercato di sottolineare l’importanza della crisi come crescita, come stimolo alla ricerca e soprattutto come coraggio verso la libertà dell’anima“.
Maria Teresa La Via

Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia