La visita dei delegati Unesco conferma l’importanza del Rocca di Cerere Geopark

Condividi l'articolo su:

Si conclude oggi la visita dei delegati dell’Unesco nel territorio del Rocca di Cerere Unesco Global Geopark. Presso il Museo del Mito di Enna, Hartmut Escher e Ferran Climent Costa, lo Staff del Geopark e le numerose autorità presenti si confrontano sul lavoro finora svolto e sulle linee guida per i prossimi anni. L’incontro conclude tre giorni intensi di incontri con Amministratori locali.

Il Rocca di Cerere Unesco Global Geopark è inserito dal 2015 nell’apposita lista mondiale dell’Unesco, nella quale sono iscritti circa 180 Geoparks, pochi complessivamente, perché i criteri per l’ammissione sono particolarmente selettivi e si fondano rigidamente sull’unicità dei valori geologici espressi dai territori che si candidano. Il fatto che il Rocca di Cerere Geopark faccia parte di quella lista è un valore aggiunto molto importante per il territorio perché la geologia non è solo artefice del paesaggio che ci circonda ma anche delle risorse agricole, produttive, commerciali, alimentari, geotermiche e idriche. Ne fanno parte nove Comuni: Assoro, Aidone, Calascibetta, Enna, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Valguarnera, Villarosa. Insieme alle rispettive comunità, lavorano per promuovere un modello di sviluppo locale innovativo, quello di proteggere il patrimonio e le risorse geologiche dell’area, di costruire condizioni favorevoli alla crescita delle piccole imprese locali già esistenti e alla nascita di nuove imprese votate all’innovazione, di operare per la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove fonti di reddito.

L’entusiasmo con il quale le comunità locali riconoscono questo lavoro è stato testimoniato in questa “tre giorni” anche dall’incontro con i Presidenti dei tre Consorzi di piccole imprese locali, alcune delle quali visitate dalla delegazione, nati da un bando del Rocca di Cerere Geopark e guidati dalla C.N.A. di Enna con i principi ispiratori del Geopark stesso. L’ampio coinvolgimento del territorio è testimoniato anche dalla presenza di Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali che hanno partecipato agli incontri e da quella dei dirigenti del Parco Archeologico e del Parco minerario di Floristella.

 


Condividi l'articolo su: