L’amministrazione comunale di Nicosia ha approvato con una delibera di giunta il progetto esecutivo per la costruzione di una nuova strada comunale, una via di fuga, che collegherà la via Belviso con il tratto di strada compreso tra la via Leonardo Da Vinci e la SP20 (Bretella). Inoltre, il progetto prevede la messa in sicurezza del Piazzale Croce.
L’opera, dal valore complessivo di 1.460.000 euro, è finanziata nell’ambito dell’accordo di coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Siciliana.
Tra le principali voci di spesa figurano lavori con un’attenzione particolare alla sicurezza del cantiere e alla tutela ambientale. Il piano prevede anche incentivi per funzioni tecniche, compensi per studi geologici, espropri, opere di mitigazione ambientale e verifiche archeologiche.
Il progetto, già validato dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP), è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025 del Comune. Con questa approvazione, si dà ora mandato agli uffici competenti di attivare le procedure necessarie per l’affidamento ed esecuzione dei lavori non appena il finanziamento sarà formalmente assegnato.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
