La giunta comunale di Nicosia ha approvato il 13 maggio un progetto esecutivo per la rigenerazione e manutenzione del verde urbano cittadino. Il progetto, del valore complessivo di 50.000 euro, mira a valorizzare numerose aree verdi di proprietà comunale che necessitano di interventi di riqualificazione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche promosse dall’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente per la prevenzione degli incendi, la mitigazione degli eccessi termici tipici dell’ambiente urbano e l’incremento della permeabilità dei suoli per facilitare l’assorbimento delle acque piovane.
Il progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale con l’ing. Antonio Mazzone come responsabile unico del procedimento, interesserà sei diverse aree del territorio comunale.
“Il sistema delle aree verdi cittadine riveste un’importanza fondamentale per la qualità della vita urbana“, si legge nella delibera approvata. Gli interventi contribuiranno con “funzioni climatico-ecologiche, urbanistiche, paesaggistiche e sociali“, costituendo “una componente essenziale per la salute pubblica come elemento migliorativo del microclima“.
L’amministrazione comunale presenterà ora la candidatura per accedere ai contributi onerosi previsti dall’art. 33 bis “sviluppo e rigenerazione del verde urbano ed extraurbano” secondo i criteri stabiliti con D.A. n. 77/GAB del 2 aprile 2025.
La delibera, dichiarata immediatamente esecutiva per consentire la rapida trasmissione dell’istanza di finanziamento all’Assessorato regionale, incarica il dirigente del terzo settore di procedere con i successivi adempimenti.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.