L’amministrazione comunale di Nicosia lancia il Bilancio Partecipativo 2025: 8mila euro per progetti culturali e turistici

bilancio partecipativo
Condividi l'articolo su:

L’amministrazione comunale di Nicosia ha avviato anche quest’anno il processo di bilancio partecipativo, dando ai cittadini la possibilità di decidere direttamente come utilizzare 8mila euro delle risorse pubbliche comunali per il 2025.

Chi può partecipare

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Nicosia che abbiano compiuto almeno 16 anni, ma anche ai rappresentanti legali di associazioni, fondazioni e organismi collettivi con sede nel territorio comunale, alle imprese commerciali locali e agli istituti scolastici del territorio.

Le aree tematiche

Con deliberazione della giunta comunale del 15 luglio, l’amministrazione comunale ha individuato l’area tematica “attività culturali e turismo” come ambito principale per le proposte dei cittadini. In particolare, si punta alla valorizzazione e funzionalizzazione di specifiche aree del territorio comunale. Il budget disponibile è di 8.000 euro.

Due opzioni per i cittadini

I partecipanti hanno a disposizione due possibilità. La prima consiste nel presentare proposte innovative nell’ambito delle attività culturali e turistiche per la fruizione e valorizzazione di aree specifiche del territorio comunale. In alternativa, è possibile aderire alla proposta della giunta che prevede di dotare la piazza in zona Crociate di bagni pubblici a gettone.

Come partecipare

I cittadini interessati hanno 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso per presentare le loro proposte. È necessario compilare una scheda specifica, disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web istituzionale www.comune.nicosia.en.it.

La proposta deve contenere una descrizione dettagliata dell’intervento proposto, l’interesse pubblico collettivo che si intende perseguire, una stima dei costi e un cronoprogramma di realizzazione, nonché il risultato che si vuole raggiungere.

Le schede devono essere inviate all’ufficio protocollo del Comune in piazza Garibaldi, anche via email agli indirizzi protocollo@comune.nicosia.en.it o protocollo@pec.comune.nicosia.en.it.

Il processo decisionale

Tutte le proposte pervenute saranno esaminate dal settore competente che verificherà la chiarezza del progetto e degli obiettivi, la fattibilità tecnica, giuridica ed economica, nonché l’interesse generale dell’intervento proposto.

Le proposte ritenute valide saranno poi presentate al consiglio comunale che, in seduta pubblica e con votazione a maggioranza, sceglierà quella da realizzare.

Un percorso consolidato

Il bilancio partecipativo a Nicosia non è una novità: è disciplinato da un regolamento approvato nel 2016 e modificato nel 2019. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di partecipazione democratica promosso anche dalla Regione Siciliana, che destina il 2% dei trasferimenti ordinari annuali ai Comuni per sostenere programmi decisionali inclusivi.

Lo scorso anno, attraverso questo stesso processo, i cittadini avevano scelto di dotare la piazza di zona Crociate di attrezzature sportive, dimostrando come la partecipazione diretta possa tradursi in miglioramenti concreti per la comunità.



Condividi l'articolo su: