L’amministrazione comunale di Nicosia ha rinnovato una nuova convenzione con l’Associazione Socio-Culturale Erei ETS di Troina per la redazione e presentazione di progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2026. La delibera approvata dalla giunta comunale il 19 giugno, conferma la collaborazione già avviata con successo dal 2016.
L’amministrazione comunale ha rinnovato la fiducia nell’Associazione Erei, ente di prima classe con sede a Troina, riconoscendone l’esperienza nella progettazione e gestione completa dell’iter del Servizio Civile. La partnership si è dimostrata particolarmente proficua negli anni precedenti, con due progetti già inseriti in graduatoria regionale nel 2017.
“I progetti di servizio civile rappresentano per i giovani residenti nel nostro Comune una positiva esperienza che arricchisce il curriculum formativo e prepara al successivo inserimento nel mondo del lavoro“, sottolinea la delibera approvata dalla giunta.
Per il 2026 sono previsti tre progetti, di cui uno prevede l’impiego di 12 volontari. La convenzione stabilisce che la partecipazione a un progetto con 12 volontari equivale a partecipare a due progetti, determinando un compenso di 13.420 euro per l’Associazione Erei, che sarà erogato esclusivamente in caso di approvazione dei progetti. È importante sottolineare che nessun compenso sarà dovuto in caso di mancata approvazione dei progetti.
Il Comune di Nicosia, ente accreditato di quarta classe regolarmente iscritto all’albo regionale degli enti di servizio civile nazionale, ha scelto di affidarsi all’expertise dell’Associazione Erei per tutti gli aspetti tecnici del processo: dalla progettazione alla pubblicizzazione dei progetti, dal reclutamento e selezione dei candidati alla formazione dei volontari, fino al monitoraggio e alla valutazione.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.