Recentemente, si è conclusa la quinta edizione della “Biennale d’Arte di Barcellona”, tenutasi dal 25 al 27 ottobre 2024. L’evento ha attirato numerosi artisti internazionali che hanno esposto le loro opere al celebre MEAM, il museo europeo di arte moderna, nel cuore pulsante della città spagnola.
Tra questi, la pittrice nicosiana Pina Sutera, grazie alla collaborazione con la Fondazione Effetto Arte di Palermo, ha presentato una delle sue ultime opere intitolata “Prospettive”. Pina Sutera, dopo aver esposto in numerose mostre tra cui a Roma, in via Margutta e al Sodalizio dei Piceni e a Firenze presso la galleria Florens e in diverse altre città, ha portato la sua particolare tecnica pittorica, caratterizzata da un gioco di colori, luci e ombre, alla Biennale di Barcellona. La pittrice nicosiana per l’opera Prospettive ha ricevuto un attestato di merito artistico consegnato presso la Casa Milà di Gaudì.
Le opere di Pina Sutera, come afferma il critico Galimberti, riflettono la “follia” degli artisti nel loro percorso creativo, trasformando l’arte dall’esperienza alla condivisione come lascito culturale per le nuove generazioni. La sua partecipazione alla Biennale di Barcellona rappresenta un importante riconoscimento per l’artista e un’opportunità di far conoscere il suo lavoro ad un folto pubblico internazionale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.