L’Asp di Enna ha istituito il centro per i disturbi cognitivi e demenza a Leonforte

Condividi l'articolo su:

Istituito a Leonforte, all’interno del presidio territoriale di assistenza, il Centro per i Disturbi Cognitivi e demenza ( C.D.C.D. ).

Sotto la direzione del dottore Claudio Millia, il centro effettuerà le visite per la trattazione dei soggetti affetti da demenza e da altre patologie cronico neurodegenerative, quali il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.

L’ambulatorio sarà attivo, a partire dal 4 agosto, ogni 15 giorni, il martedì dalle ore 9 alle ore 13 per poi, successivamente, operare settimanalmente.

Obiettivo del centro – puntualizza il dottore Giuseppe Bonanno, direttore del Distretto Sanitario di Agira – è la presa in carico dei pazienti con demenza per accompagnarli nel percorso di assistenza intra ed extraospedaliera nell’ambito dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna”.

A seguito di richiesta del medico di Medicina generale, con regolare prenotazione presso il Cup, saranno garantite le seguenti prestazioni: Diagnosi precoce, Terapia farmacologica e non, Piani terapeutici, Riabilitazione, Assistenza domiciliare dedicata, Assistenza semiresidenziale e   residenziale con ricoveri di sollievo e ordinari, valutazioni relative alla ammissione ricoveri e dimissioni dei soggetti affetti da demenza e/o disturbi cognitivi presso ospedali, istituti di ricoveri ed rsa del territorio.

Per i pazienti affetti da queste tipologie di malattie, inoltre, sono in via di deliberazione da parte della direzione aziendale i Pdta (Percorsi diagnostici terapeutici ambulatoriali), rappresentando il primo caso in Sicilia”.

 

 


Condividi l'articolo su: