L’ASP di Enna ha svolto incontri a scuola sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

incontri asp enna
Condividi l'articolo su:

In linea con il Programma Predefinito PP05 “Sicurezza negli Ambienti di vita”, si sono svolti due incontri sulla “Disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica”, organizzati dall’UOS.EPSA , presso l’Istituto Comprensivo “V. De Simone” di Villarosa e presso l’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis” di Enna.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con il Comune di Enna, l’assessore e il responsabile dei Servizi Educativi, con l’attiva collaborazione degli Infermieri Gaetano Pastro e Davide Di Maggio, sono stati rivolti ai docenti, ai genitori ed ai familiari dei bambini della scuola dell’infanzia, con l’obiettivo di trasferire preziose informazioni sulle norme del Primo Soccorso e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree.

La finalità è promuovere la cultura della prevenzione attraverso la formazione, l’informazione e la conoscenza sui rischi che si possono manifestare. Apprendere le norme di Primo Soccorso e le manovre di disostruzione pediatrica è fondamentale per intervenire tempestivamente e nel modo migliore possibile. Sono competenze che tutti i genitori, i nonni e coloro che si occupano dei più piccoli dovrebbero conoscere, dal momento che saper agire con prontezza e lucidità può essere decisivo nella tutela di una vita.

Il modo più efficace per evitare il soffocamento dei bambini è la prevenzione, rendendo sicura la casa, attuando misure adeguate durante i pasti  e fornendo giocattoli conformi secondo le normative CE e adeguati all’età. Cibi, giocattoli, oggetti di piccole dimensioni presenti in casa possono rappresentare un serio rischio di soffocamento per i più piccoli. L’ingestione accidentale di un corpo estraneo non è, infatti, un evento così raro e il soffocamento rientra tra le principali cause di morte per i bambini fino ai 4 anni. Particolarmente coinvolgente, per i partecipanti, è stata l’opportunità di poter sperimentare individualmente le manovre di disostruzione, la cui immediata e corretta esecuzione può risultare determinante per impedire gravi conseguenze nel caso in cui si verifichi l’ingerimento di un corpo estraneo, nonostante le accortezze prese.



Condividi l'articolo su: