L’Associazione Bersaglieri di Nicosia ha partecipato al corso per l’utilizzo del defibrillatore

Condividi l'articolo su:

Una nutrita delegazione dell’Associazione Bersaglieri di Nicosia ha partecipato nel pomeriggio di sabato 12 ottobre al corso di “Blsd Full”, che si è tenuto presso la sede dell’Avis di Nicosia, per l’utilizzo del defibrillatore in caso di necessità.

Nicosia può ritenersi in questi anni una città “cardio-sicura”, sono presenti dislocati su tutto il territorio urbano circa 18 defibrillatori, alcuni utilizzabili anche h24.

Noi bersaglieri abbiamo ritenuto utile effettuare il corso, – afferma il tenente Giuseppe Beritelli, presidente dell’associazione – tenuto conto che in molte manifestazioni partecipiamo a supporto anche di altre associazioni nelle varie manifestazioni che si tengono a Nicosia nel corso dell’anno solare e ci potremmo trovare nelle condizioni di aiutare un cittadino che si dovesse trovare improvvisamente ad avere bisogno del nostro aiuto”.

I bersaglieri nicosiani impegnati praticamente in tutte le grandi manifestazioni cittadine, sia come servizio d’ordine, che in aiuto alle organizzazioni, da oggi saranno in grado di prestare un primo soccorso ai cittadini che ne avessero bisogno.

Il corso è tenuto da personale specializzato, tra cui l’infermiere professionale Nino Fiscella, che in questi anni si è speso in prima persona per la diffusione dei defibrillatori in città.

Il corso si svolge in due sessioni, una prima parte teorica con la presenza di tutti i partecipanti al corso e, per rendere più comprensibile la spiegazione, vengono proiettate sullo schermo immagini illustrative. A seguire si svolge la parte pratica, i partecipanti vengono divisi in gruppi composti al massimo da sei persone, guidati ognuno da un istruttore, che effettua le manovre salva-vita su un manichino raffigurante un adulto, poi su un bambino di età inferiore agli otto anni e, in fine, su un bambino di età inferiore ad un anno. Ogni singolo corsista ripete le manovre fino ad effettuarle correttamente.

Punti con defibrillatore a Nicosia

 


Condividi l'articolo su: