L’e-commerce continua a crescere: quali sono i settori più in forma

Condividi l'articolo su:

La digitalizzazione dei servizi ha dato un forte colpo a molte nostre abitudini di consumo, spingendoci a scegliere sempre più spesso soluzioni alternative alle metodologie tradizionali di acquisto e di utilizzo di beni e servizi. In questo senso, internet ha rappresentato un vero e proprio punto di rottura rispetto al passato, portando alla nascita di sistemi nuovi, come quello dell’e-commerce, in cui un’attività come lo shopping, in genere svolta in un ambiente fisico, si dematerializza e si sposta sui canali web.

Nel corso degli anni, sempre più consumatori hanno virato verso la scelta di acquistare online, potendo sfruttare non solo canali sempre più efficienti e sicuri, ma anche offerte più vantaggiose dal punto di vista economico. Si è avuto così un vero e proprio boom, che oggi interessa un po’ tutti i settori con alcuni picchi in particolare.

L’intrattenimento è sempre più digitale

La diffusione sempre più ampia delle tecnologie informatiche, ma soprattutto di dispositivi mobili che oggi si comportano come dei veri e propri computer in miniatura, ha permesso a fasce sempre più larghe della popolazione di accedere ai servizi digitali, non solo per quanto riguarda lo shopping ma anche per tante altre opportunità di intrattenimento.

Grazie agli strumenti oggi a disposizione possiamo fare davvero di tutto, dalla visione dei film fino alla partecipazione ai giochi digitali, svolti su piattaforme dedicate che includono svaghi di vario genere connessi per esempio ai videogame d’azione, di sport o ai casino digitali. Le sale gioco online si sono imposte in questi ultimi anni come un vero e proprio fenomeno di massa, capace di attrarre fasce differenti di utenti verso un’unica grande passione, ossia quella per i passatempi da casino.

Proprio quest’ultimo settore rappresenta un esempio di particolare successo, in cui gli operatori hanno saputo sfruttare le evoluzioni del web e dei dispositivi per accedere a internet, per offrire da un lato cataloghi di giochi ampi e in continuo aggiornamento e dall’altro sistemi di sicurezza in grado di garantire i massimi livelli di protezione.

È in questo modo che, tra slot machine, roulette e tornei di carte disputabili in live, le piattaforme di gioco si sono affermate come una delle principali realtà nell’intrattenimento digitale, un settore economico particolarmente florido e votato alla tecnologia capace di fare da traino anche ad altri comparti, tra cui appunto quello dell’e-commerce, che in maniera simile ha accresciuto gli investimenti sulla user experience per offrire occasioni di acquisto particolarmente piacevoli.

Quali sono i settori più in crescita nell’e-commerce

Come anticipato, l’e-commerce ha ormai preso piede un po’ in tutti i settori merceologici, estendendosi anche a categorie solitamente più legate a una dimensione fisica di shopping. In realtà, i progressi fatti sia dal punto di vista delle tecnologie web che nel campo dei trasporti e della logistica consentono attualmente di acquistare e ricevere qualsiasi tipo di prodotto, inclusi alimentari e deperibili, senza particolari problemi, a tutto vantaggio di un’esperienza d’acquisto completa e conveniente.

Proprio quello degli alimentari è uno dei settori che sta crescendo maggiormente negli ultimi mesi, complice anche il ricorso sempre più frequente a servizi di spesa online con consegna a domicilio o con ritiro in loco, ideali per chi ha poco tempo da dedicare a questa attività e preferisce rifornire la dispensa scegliendo gli articoli da casa. In questo ambito si sono affermate per esempio diverse app, come Così Comodo o quelle delle singole catene di distribuzione, che permettono proprio di selezionare i prodotti dagli scaffali e di riceverli quando e dove si desidera. Non solo, in aumento è anche la vendita online di prodotti tipici, una soluzione che consente agli appassionati di gastronomia e prodotti gourmet di acquistare le migliori specialità tradizionali provenienti anche da aree geografiche lontane.

Accanto al settore alimentare, in crescita sono poi i dati relativi alle aziende che si occupano di abbigliamento e accessori. A dominare la scena, in questo caso, sono negozi di grandi dimensioni esclusivamente online come Shein e Zalando, oppure quelli legati a catene di distribuzione fisica – vedi Oviesse e Kiabi – o a brand affermati a livello globale, da quelli sportivi ai grandi marchi del lusso, per un’offerta ormai davvero esaustiva anche online.

Da non sottovalutare, infine, l’aumento dei fatturati degli operatori nel settore casa e arredamenti, che hanno conquistato la fiducia di tantissimi consumatori proponendo soluzioni di stile e design adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze di budget. Le possibilità sono davvero numerose anche in quest’ambito, con proposte più economiche e legate a produzioni di massa e altre di natura esclusiva, con prodotti artigianali e di lusso riservati alle fasce di clienti alto spendenti.

 

 


Condividi l'articolo su: