Le strategie migliori per aumentare il numero di follower su Instagram

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Come fare per accrescere i follower del proprio profilo Instagram? Certo, è fondamentale costruire un profilo che sia piacevole dal punto di vista estetico, ma non basta; per gli amanti delle scorciatoie è anche possibile comprare follower Instagram con Socialfol, entra nel sito per maggiori informazioni.

La creazione del profilo Instagram

Nel caso in cui il profilo da promuovere sia quello di una pagina personale, occorre che nella pagina siano presenti tutti i dati più importanti: non solo il nome, ma anche l’indicazione del sito web, l’attività, la descrizione, eccetera. Diverso è il discorso per la pagina di un’azienda, dato che in questo caso ciò che conta è segnalare i servizi a disposizione nel più breve tempo possibile. Le caratteristiche del profilo devono essere ottimizzate, perché solo così si può trasformare un visitatore occasionale in un follower. Il nome del profilo stesso deve essere interessante e memorabile, nel senso che deve poter essere ricordato con facilità e risultare semplice da scrivere. C’è bisogno, poi, di una biografia descrittiva che lasci il segno, magari con un approccio informale: solo i canali istituzionali devono essere seri.

L’immagine del profilo e le stories

Anche l’immagine del profilo riveste un ruolo di primo piano per il successo su Instagram: ciò di cui c’è bisogno è una foto che sia capace di comunicare e diffondere i valori dei contenuti che verranno mostrati sul profilo. Il feed, a sua volta, non deve essere troppo confusionario, ma ordinato e al tempo stesso coordinato; in caso contrario diventa molto complicato suscitare una buona impressione e riuscire a far lievitare il numero di follower. Infine, una risorsa preziosa di cui non si può proprio fare a meno è rappresentata dalle stories, che vanno sfruttate con attenzione: ciò è vero in particolare per le storie in evidenza, che – come noto – non durano solo 24 ore ma possono essere conservate e risultare sempre visibili.

L’importanza delle foto

È chiaro che Instagram è un social che si basa unicamente sulle foto (oltre che sui video): quindi è da queste che si deve partire, prestando attenzione alla loro qualità. Come fare per scattare belle foto, dunque? In primis è essenziale che le foto siano il più possibile originali e usare la fantasia. Occorre trovare pose e punti di vista inediti e inattesi, così da sorprendere chi guarda. I contenuti visivi devono essere attraenti e conquistare l’attenzione degli utenti. Le fotografie però devono essere autentiche: vietato comprarle, e soprattutto vietato avere foto uguali a quelle di altri profili.

Come avere immagini memorabili

La qualità è fondamentale: il che vuol dire, per le foto, evitare le immagini sfuocate o sgranate, a meno che alla base di questa scelta non ci sia una specifica decisione con una motivazione artistica. Ma è utile ricordare che gli utenti di solito non amano questo tipo di immagini. Altrettanto importante è la coerenza stilistica, nel senso che le immagini che si postano devono, almeno in teoria, mettere in risalto il lavoro che si svolge o l’attività che si desidera promuovere. Non bisogna mai dimenticare di geolocalizzare le immagini, affinché esse possano comparire nelle pagine di ricerca: questo contribuisce ad ampliare la reach totale. Infine, un ultimo sguardo ai colori. Sarebbe auspicabile pubblicare foto con colori – per così dire – intonati e coordinati; ne deriva un impatto visivo notevole soprattutto per un utente che giunge sul profilo per la prima volta.

Ogni quanto bisogna pubblicare su Instagram

Stilare un piano editoriale è molto importante per riuscire ad avere successo sui social, e questo discorso vale anche per Instagram. Non si può fare a meno di essere costanti e regolari nella pubblicazione dei post. Infatti, tutte le volte che un contenuto viene pubblicato, esso può essere visualizzato da chi è connesso in quel momento. Come dire: serve a poco pubblicare un contenuto straordinario alle due di notte, quando si presuppone che poche persone saranno collegate. Un consiglio utile è quello di studiare il proprio pubblico con attenzione, anche per scegliere il miglior orario. Infine, per crescere in modo esponenziale bisogna imparare a usare gli hashtag e soprattutto a scegliere quelli giusti. Un numero eccessivo di hashtag è da evitare, e in ogni caso non se ne possono pubblicare più di 30 per contenuto.

 


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