Leonforte, consiglieri comunali di minoranza sollecitano interventi di disinfestazione più tempestivi

Panorama Leonforte
Condividi l'articolo su:

I consiglieri comunali di Leonforte, Calì, Di Leonforte, Monsù e Mangione, hanno presentato un’interpellanza ufficiale al sindaco e al presidente del Consiglio comunale per sollecitare una programmazione più efficace degli interventi di disinfestazione sul territorio comunale.

Le preoccupazioni dei consiglieri

L’interpellanza, datata 19 giugno 2025, evidenzia come la salvaguardia della salute pubblica rappresenti un obiettivo prioritario per tutti i cittadini e sottolinea la responsabilità dell’Amministrazione comunale nel garantire il controllo della proliferazione di insetti e roditori, potenziali vettori di malattie.

I consiglieri hanno espresso perplessità sui tempi dell’intervento di disinfestazione, programmato solamente per la fine del mese di giugno, considerandolo tardivo rispetto alle esigenze del territorio.

Le richieste di chiarimenti

Attraverso l’interpellanza, i rappresentanti del Consiglio comunale hanno chiesto all’amministrazione di chiarire i motivi che hanno portato a programmare il primo intervento di disinfestazione dell’abitato solamente per il mese di giugno 2025. I consiglieri vogliono inoltre sapere se sono previsti interventi ciclici e periodici di disinfestazione e se vengono seguite nella pratica operativa le linee guida dell’ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione), con particolare attenzione alle modalità operative che verranno adottate.

L’importanza della lotta antilarvale

Il documento sottolinea l’importanza di un approccio preventivo, evidenziando che un efficace controllo degli insetti e dei roditori deve necessariamente partire da una lotta antilarvale e dal costante monitoraggio dei punti sensibili dove questi organismi possono annidarsi e proliferare.

L’interpellanza rappresenta un richiamo all’Amministrazione comunale affinché adotti una strategia più tempestiva e sistematica nella tutela della salute pubblica attraverso interventi di disinfestazione programmati e regolari, seguendo le migliori pratiche del settore.



Condividi l'articolo su: