Leonforte, il 28 luglio manifestazione pubblica per difendere l’ospedale dai tagli annunciati

locandina manifestazione ospedale Leonforte
Condividi l'articolo su:

Si terrà lunedì 28 luglio alle ore 18.00 presso Villa Bonsignore di Leonforte una manifestazione pubblica per difendere l’ospedale Ferro-Baranciforti-Capra e opporsi ai preannunciati tagli dei posti letto nei presidi ospedalieri delle aree interne e marginali della Sicilia.

L’iniziativa, organizzata dal Partito Democratico, vedrà la partecipazione di tutti i sindaci del Distretto in un fronte comune per la difesa della sanità pubblica territoriale. Tra gli interventi previsti, quello del sindaco di Leonforte Piero Livolsi, del sindaco di Barrafranca Giuseppe Lo Monaco, del sindaco di Troina Alfio Giachino, del sindaco di Assoro Antonio Licciardo e del presidente del Libero Consorzio di Enna Piero Capizzi.

La manifestazione si concluderà con gli interventi dell’onorevole Fabio Venezia, deputato regionale, e dell’onorevole Stefania Marino, deputata nazionale, che affronteranno le problematiche legate ai tagli della rete ospedaliera siciliana.

Il sindaco Livolsi ha fatto sapere di aver avuto “interlocuzioni dirette con i dirigenti dell’Assessorato alla Salute a Palermo, ricevendo rassicurazioni di modifiche migliorative“. Nel frattempo, è stata attivata la II Commissione Sanità del Comune che sta predisponendo un ordine del giorno unitario, mentre per martedì 29 luglio alle ore 18.00 è stato convocato un consiglio comunale straordinario voluto da tutte le forze politiche.

L’evento si inserisce nel più ampio dibattito sulla riorganizzazione della rete ospedaliera siciliana e sulla necessità di garantire servizi sanitari adeguati nelle aree interne dell’isola, spesso penalizzate dalle politiche di razionalizzazione della spesa pubblica.



Condividi l'articolo su: