Leonforte, il 28 novembre la Confesercenti organizza il convegno ‘’L’importanza delle nuove procedure’’

Condividi l'articolo su:

Martedi 28 novembre alle ore 19 a Leonforte in via Porta Palermo 20,  presso lo Spazio Of – Open Factory, la Confesercenti, nell’abito della seconda tappa del 2017 “Conoscere per crescere”, ha organizzato un convegno dal titolo “L’importanza delle nuove procedure”.
N questa occasione verranno trattati diversi temi:

Me.P.A. OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE
Tutte le info necessarie per operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, il mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono  acquistare,  per valori inferiori alla soglia comunitaria,  i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Vengono definite con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, viene gestita l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.

CERTIFICAZIONE CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Certificazione dei Crediti Commerciali verso la PA, uno strumento che da la possibilità di certificare il credito e quindi avere attestazioni che consentano lo Smobilizzo richiedibile presso le Banche con un’anticipazione con scadenza certa, presso gli Agenti di riscossione compensando eventuali pagamenti, e presso l’INPS  cedendo il credito è possibile compensare i contributi da versare e richiedere il rilascio del DURC.

FONDO PERDUTO PER LA DIGITALIZZAZIONE E L’AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO DELLE IMPRESE
Adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico delle PMI. I beneficiari sono le micro, piccole o medie imprese, iscritte al registro imprese della Camera di Commercio, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile.
Sono escluse le imprese dei comparti agricoltura, pesca ed acquacoltura. Il miglioramento dell’efficienza aziendale. Le spese ammissibili riguardano la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro (tra cui il telelavoro), lo sviluppo di soluzioni e-commerce, la connettività a banda larga ed ultralarga, il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole nelle aree in cui non è permessa la rete terrestre, la formazione qualificata, nel campo ICT,  del personale delle suddette PMI, e le spese relative all’attivazione ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, come fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi relativi per es. alla banda larga.

Al convegno interverrà il direttore provinciale Confesercenti Enna, Santo Li Volsi e l’amministratore dello Sportello Attività Produttive SRL, Peppino Bonanno.


Condividi l'articolo su: