I consiglieri comunali di opposizione hanno formalmente richiesto una riunione urgente del consiglio comunale di Leonforte per affrontare le problematiche relative alle recenti modifiche del regolamento e delle tariffe TARI. La richiesta giunge dopo che i cittadini hanno ricevuto bollette con un aumento di circa il 10% sulla tassa dei rifiuti, oltre all’inattesa imposizione fiscale sulle seconde case, precedentemente escluse.
I consiglieri Angelo Calì, Luca Di Leonforte, Maria Grazia Li Volsi e Davide Mangione hanno presentato la richiesta formale il 13 febbraio, evidenziando diverse criticità riguardo alle modifiche fiscali approvate dalla maggioranza consiliare il 29 febbraio 2024.
L’opposizione sostiene che l’aumento della tassa appare ingiustificato considerando le attuali condizioni favorevoli del comune. La città mantiene costantemente percentuali di raccolta differenziata superiori al 65%, il che dovrebbe comportare una riduzione dei costi di smaltimento in discarica, stimati intorno ai 120 euro più IVA per tonnellata. Il comune, inoltre, beneficia di premialità sia regionali che derivanti dalle filiere di riciclo di carta, plastica e vetro, che generano entrate aggiuntive. A questo si aggiunge il continuo calo demografico della città, che naturalmente dovrebbe tradursi in una minore produzione di rifiuti.
L’opposizione denuncia inoltre che, contrariamente a quanto promesso dai membri della maggioranza consiliare, non sono stati effettuati i rimborsi previsti per i proprietari di un solo immobile, che avrebbero dovuto beneficiare delle recenti modifiche regolamentari.
La controversia trae origine da due decisioni fondamentali del consiglio: il piano economico finanziario approvato il 29 agosto 2023 e le successive modifiche al regolamento e alle tariffe TARI approvate il 29 febbraio 2024. L’opposizione ha ora invocato l’articolo 21, comma 3 dello statuto comunale, l’articolo 13, comma 2 del regolamento del consiglio comunale e l’articolo 39, comma 2 del T.U.E.L. 267/2000 per richiedere una revisione immediata di queste decisioni.
Si attende ora che il presidente del consiglio comunale convochi una seduta urgente per affrontare queste problematiche che hanno significative ripercussioni sul bilancio delle famiglie leonfortesi.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.