Leonforte, sindaco Barbera: “La festa patronale rappresenta per i leonfortesi un modo di identificarsi con la propria storia”

Condividi l'articolo su:

Il Ferragosto leonfortese con le sue celebrazioni di piazza fa da apripista a quella che è la festa cittadina per eccellenza, ovvero la ricorrenza di Maria SS. Del Carmelo, Patrona della città. Anche quest’anno Leonforte tutta ha reso omaggio alla sua Patrona accorrendo numerosa per le vie del paese. Nell’organizzazione dei festeggiamenti ha partecipato anche l’amministrazione comunale, con il sindaco Barbera che cosi si esprime: “Sin dal momento del nostro insediamento abbiamo voluto puntare alla valorizzazione della festa patronale, simbolo per noi di attaccamento alle nostre radici religiose e territoriali. La festa patronale rappresenta per i leonfortesi, quelli rimasti qui e quelli che ogni anno ritornano a casa, un modo di identificarsi con la propria storia. Questa amministrazione darà sempre maggior attenzione ai festeggiamenti in onore a Maria SS. Del Carmelo insieme al compatrono San Giuseppe che avrà anche il meritato interesse da parte nostra.

Desidero esprimere soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, la grandissima mole di persona accorse a salutare la Madonna testimonia quanto i leonfortesi siano un popolo particolarmente devoto. Un grande grazie va all’Arciprete Don Carmelo Giunta che guida con intraprendenza e diligenza l’Unità Pastorale San Giovanni Battista-Santo Stefano, grazie al comitato per l’impegno e per l’organizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista. Grazie ai leonfortesi che hanno vissuto la festa in preghiera, dignità e decoro. Ci apprestiamo a salutare la nostra Parona il prossimo 23 agosto, nel giorno del’ottava delle festa, affidando a lei le nostre necessità spirituali e riparandoci sotto il suo manto.

Sono stati giorni in cui il centro storico ha vissuto appieno, dalla Piazza Margherita che continuerà ad essere centro degli eventi e che ospiterà importanti appuntamenti da qui ai prossimi mesi che si conferma essere il salotto di tutta Leonforte, fino alla Granfonte passando dal Giardino delle Ninfe con la sua meravigliosa fontana”.

 


Condividi l'articolo su: