Liberi e Uniti e il circolo PD hanno celebrato il 25 aprile a Nicosia e Villadoro

Condividi l'articolo su:

Il 25 aprile in occasione del 77° anniversario della Festa della Liberazione il gruppo consiliare “Liberi e Uniti” e il circolo PD hanno deposto una corona d’alloro presso i monumenti dei caduti di Nicosia e Villadoro.

Hanno voluto ricordare il valore della resistenza partigiana e l’impegno di quanti con la loro vita e azione determinarono l’affermazione dell’Italia repubblicana, libera dal nazifascismo e democratica.

Sono stati ricordati i Nicosiani e Villadoresi che hanno combattuto da partigiani nella lotta di liberazione: Gaetano Bruno, Giovanni Castro, Francesco Castrogiovanni, Santo Di Bella, Michele D’Amico, Rosario Ciotta, Emanuele Carfì e Felice Rubino, morto nel campo di concentramento di Dachau. Il gruppo ha visitato le tombe dei partigiani Emanuele Carfì, Rosario Ciotta e Michele D’Amico.

I partecipanti alla manifestazione, in questo momento drammatico per l’Europa, hanno voluto esprimere la solidarietà al popolo ucraino, che sta combattendo per difendere la propria patria dall’invasione della Federazione Russa. L’ auspicio più sentito è che questa feroce guerra, che sta causando anche tante morti innocenti tra bambini e civili, finisca subito, perché l’Ucraina possa tornare a vivere nella pace e determinare nella libertà il proprio futuro.

 


Condividi l'articolo su: