L’importanza dello sport nella vita delle persone

Condividi l'articolo su:

ARTICOLO PUBBLICATO IL 4 Gennaio 2022

Come tutti sappiamo, la pratica quotidiana dello sport giova alla salute delle persone, siano essi adulti o ragazzi. Inoltre, alcuni sport, in particolare quelli praticati in squadra, possono essere divertenti da praticare. Grandi leader si possono formare mentre si pratica uno sport e questa dà anche l’opportunità agli individui di brillare.

Un grande vantaggio dello sport è il fatto che questo riesca ad attivare certe sostanze nel cervello che ti danno la sensazione di essere più tranquillo e felice. Di solito queste attività sportive vengono praticate all’esterno, questa cosa ti dà l’opportunità di prendere aria fresca e quindi avere un sonno più rilassante la notte. Inutile dire che lo sport aiuta a migliorare la forma fisica della gente, perchè di solito questo è il motivo principale per cui una persona lo fa. Il cuore, essendo un muscolo, ha bisogno di essere mantenuto in forma e salute tramite esercizi regolari. Il risultato di questi sarà un cuore forte e sano che riuscirà a pompare il sangue in modo molto più efficiente intorno al corpo. Praticando uno sport può aiutare all’aumento dell’autostima, infatti pensare al duro lavoro e al raggiungere gli obiettivi, sviluppa più fiducia in se stessi. Fare esercizio fisico ti rilassa e lascia andare via tutto lo stress che hai accumulato durante la giornata. Adesso andremo a vedere alcuni degli sport più riconosciuti in tutto il mondo che vengono praticati anche a livello agonistico.

Basket

Il basket è uno degli sport più conosciuti e giocati al mondo, anche perchè a livello teorico non è molto difficile da capire. La pratica invece può essere più difficile e vedremo anche perchè noi la pensiamo così. Questo sport viene giocato da due squadre composte da cinque membri ciascuna, una contro l’altra, l’obiettivo è quello di fare canestro lanciando una palla attraverso un cerchio elevato dal suolo. Il campo è a forma rettangolare, ci sono due cerchi alle due estremità e viene diviso a metà da una linea. Le squadre prendono il nome a seconda della palla, e cioè quella che la possiede viene chiamata “attacco” e l’altra senza viene chiamata “difesa”. Questo sport può essere praticato sia all’interno sia all’esterno. Alcuni dei più famosi giocatori di basket al mondo sono: LeBron, Michael Jordan, Kevin Durant e Stephen Curry.

Calcio

Il calcio è lo sport più famoso al mondo e viene giocato sia da persone adulte che da ragazzi. Fa parte degli sport che vengono giocati a squadre, queste sono formate da 11 giocatori. Ciascun squadra ha un portiere e tutti gli altri giocatori sono in movimento sul campo, in attacco o in difesa, e a volte in entrambe. Non ci sono restrizioni però per quanto riguarda la posizione dei giocatori sul campo, quindi, i giocatori divisi in difensori, attaccanti e centrocampisti possono muoversi ovunque. Il campo è di forma rettangolare e ci sono due porte alle sue estremità, e la superficie è di solito l’erba. Questo sport viene praticato in più di 200 paesi, ma è particolarmente popolare in Europa. Inoltre è uno dei tanti sport nei quali puoi fare le scommesse sulla tua squadra del cuore mentre guardi la partita. I giocatori più riconosciuti in tutto il mondo sono: Cristiano Ronaldo, Neymar, Kylian Mbappè e Lionel Messi.

Tennis

Il tennis è uno sport molto amato sia dai grandi che dai più giovani, ed è anche uno dei più facili da iniziare a giocare. Quello di cui hai bisogno è solo una racchetta e delle palline, da questo potrai iniziare uno sport per tutta la vita. In questo gioco ci sono due persone, che giocano una contro l’altra cercando di mandare la palla con la racchetta dalla parte del campo dell’avversario. La palla può toccare il suolo nel tuo campo solo una volta, e poi la devi lanciare dall’altra parte. Una cosa che deve essere menzionata è il fatto che il campo viene diviso a metà da una rete non molto alta, circa all’altezza del busto. Il più grande beneficio del giocare a tennis è che aumenta la frequenza cardiaca e migliora l’umore della persona, secondo alcune prove scientifiche. L’endorfine, l’ormone della positività, viene aumentato con il tennis. Oltre a queste cose, ti aiuta anche a dormire meglio la notte e ad aumentare i livelli medi di energia.

Ci sono tantissimi altri sport che portano benefici alla nostra salute, ma questi sono alcuni dei più famosi e che meritano essere provati almeno una volta nella vita.

 


Condividi l'articolo su:

redazione

Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.