Liste di attesa chirurgiche: la situazione critica dell’ospedale di Nicosia con circa 600 richieste

Chirugia generale Ospedale Nicosia
Condividi l'articolo su:

Le liste d’attesa per interventi chirurgici nell’Ennese continuano a rappresentare una sfida significativa per il sistema sanitario locale, con l’ospedale di Nicosia che presenta una situazione particolarmente problematica.

Secondo i dati pubblicati l’8 marzo dall’ASP di Enna, aggiornati al 18 febbraio 2025, l’ospedale di Nicosia registra 224 pazienti in attesa per interventi di Ortopedia, con una lista che si estende dal 16 novembre 2023 al 18 febbraio 2025. Questa realtà evidenzia un’attesa media di circa 15 mesi per i pazienti che necessitano di interventi ortopedici.

Anche il reparto di Chirurgia generale dell’ospedale di Nicosia presenta criticità, con 342 pazienti in lista d’attesa dal 23 agosto 2023. Sebbene il numero sia inferiore rispetto ad altri presidi ospedalieri dell’Ennese, i tempi d’attesa rimangono significativi.

Nel contesto provinciale, l’ospedale di Nicosia contribuisce con 566 (12%) richieste al preoccupante totale di 4589 pazienti in attesa di intervento chirurgico nei vari presidi dell’ASP di Enna. Questa situazione si inserisce in un quadro più ampio di difficoltà del sistema sanitario che continua a mostrare carenze nell’equità e nell’accesso alle cure.

Le lunghe liste d’attesa nell’ospedale di Nicosia, così come negli altri presidi dell’Ennese, stanno spingendo sempre più cittadini a rivolgersi al settore privato, aggravando le disuguaglianze nell’accesso alle cure sanitarie.

Nel sito dell’ASP di Enna il paziente può consultare la propria posizione mediante il codice consegnato in reparto al momento dell’inserimento in lista di attesa (Numero Lista). Se non si è in possesso del suddetto codice, è possibile richiederlo direttamente in reparto.



Condividi l'articolo su:

Comments are closed.