L’UCIIM di Nicosia celebra la Giornata della Memoria con il docufilm “Figli del destino”

Giornata Memoria UCIIM Nicosia
Condividi l'articolo su:

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, nell’auditorium Vincenzo Nisi dell’Istituto Fratelli Testa di Nicosia è stato proiettato il docufilm “Figli del destino”, che racconta la storia straordinaria di quattro sopravvissuti all’Olocausto. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Uciim sezione di Nicosia che ha voluto offrire un’opportunità per riflettere insieme sugli eventi tragici della Shoah.

Volendo sensibilizzare sui temi di memoria storica, questo evento ha rappresentato un momento fondamentale di educazione alla cittadinanza e di impegno a non dimenticare.
Dopo una breve presentazione della serata da parte della presidente della sezione, professoressa Maria Luisa Latona, hanno preso la parola gli studenti che si sono avvicendati nella lettura di una dichiarazione di Primo Levi e di una poesia del premio Nobel per la pace Elie Wiesel e, infine, hanno introdotto alla visione del film, un documento intenso e toccante che ha portato in luce le esperienze di vita di Liliana Segre, Guido Cava, Lia Levi e Tullio Foa che, nonostante le atrocità vissute, hanno trovato la forza di ricostruire la propria esistenza.

Attraverso le parole dei protagonisti, il film ha immerso gli spettatori nelle tragedie dei campi di concentramento, nelle sfide quotidiane dell’essere privati della dignità e della libertà, ma anche nella tenacia di chi ha continuato a lottare per sopravvivere e, successivamente, raccontare. I protagonisti, oggi anziani, sono testimoni di una storia che non deve essere dimenticata, e grazie alla loro testimonianza, il docufilm ha offerto una visione diretta e commovente di una pagina buia della nostra storia ed è un monito per le future generazioni.



Condividi l'articolo su: