L’ufficio postale Enna centro primo in Sicilia per “efficientamento energetico”

Condividi l'articolo su:

Proseguono in provincia di Enna gli interventi di Poste Italiane che consentiranno all’azienda di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di ‘zero emissioni nette di anidride carbonica’ come previsto dal piano strategico “2024 Sustain & Innovate”, che mette al centro della strategia, oltre all’innovazione la sostenibilità, declinata in otto pilastri tra cui la decarbonizzazione degli immobili e della logistica.

Primo in Sicilia per il 2021, presso l’ufficio postale di Enna Centro in via Volta è operativo il progetto di “Efficientamento energetico”, un piano di interventi che ha previsto in questo sito la sostituzione integrale, in tutti i locali, dell’impianto di climatizzazione e l’introduzione di un sistema di “touch panel” di comando per la gestione automatizzata della temperatura, tecnologie che garantiranno un netto risparmio energetico. Inoltre, grazie ai nuovi impianti di illuminazione a led con sensori crepuscolari – dispositivi elettrici che consentono l’accensione e lo spegnimento delle lampade in base alla quantità di luce esterna – e un sistema di timer per lo spegnimento automatico, anche la componente luce viene razionalizzata.

La provincia di Enna è inoltre coinvolta nel progetto “Led” che rappresenta da alcuni anni uno degli interventi principali per contenere i costi energetici. Ad oggi nel territorio ennese gli interventi hanno interessato 10 uffici postali – Assoro, Sperlinga, Villadoro, Nicosia 1, Pergusa, Leonforte 1, Calascibetta, Nissoria, Aidone e Cerami – per un totale di oltre 220 lampade fluorescenti con tecnologia LED. L’iniziativa prevede la sostituzione negli immobili dei corpi illuminanti per l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti.

La sede di Leonforte in piazza Branciforti è stata inoltre interessata in questi giorni dall’installazione di un nuovo atm Postamat, lo sportello automatico di nuova generazione disponibile 24 ore su 24 dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e di dispositivi di sicurezza innovativi.

A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030 –  aveva ricordato  l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della presentazione del piano strategico “24 S.I. – l’impegno che abbiamo assunto per la sostenibilità e l’innovazione è un supporto importante per raggiungere gli obiettivi del Paese e dell’Europa per una ripresa economica sostenibile, in linea con quanto programmato nel Recovery Plan”.

 


Condividi l'articolo su: