Luminarie, presepi, alberi ed una pista di pattinaggio in centro storico a Nicosia per le festività natalizie – FOTO & VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’atmosfera natalizia a Nicosia si sente e si vive con le diverse iniziative messe in campo quest’anno dall’amministrazione comunale e dalla Confcommercio. Non ci sono  solo spettacoli, concerti ed intrattenimento, per queste festività natalizie, in giro per il centro storico troviamo luci, presepi, alberi ed anche la novità della pista di pattinaggio in piazza Garibaldi.

Ogni strada del centro è stata illuminata, la via Umberto, la via Fratelli Testa, la via Li Volsi, la via Roma, tanto per citarne alcune.

Quest’anno abbondano gli alberi di Natale allestiti in diverse piazzette. Il primo adornato con delle stelle di Natale rosse è quello sul sagrato del Santuario del Carmine, un allestimento particolare ormai presente da qualche anno. Proseguendo troviamo per iniziativa degli abitanti di palazzo Speciale di Mallia con un ingresso finemente addobbato in fondo al cortile, un grande ed illuminato albero di Natale. Un altro albero è stato allestito in piazzetta San Calogero e all’interno della chiesa è visitabile un particolare presepe. Un altro albero è possibile ammirarlo all’ingresso di piazza Garibaldi, probabilmente il più alto tra quelli allestiti con ai piedi una renna con Babbo Natale in legno. Anche l’androne del palazzo comunale ospita quest’anno un albero di Natale, all’interno è possibile visitare il presepe allestito dagli utenti del Centro di Salute Mentale.

Particolare quest’anno l’illuminazione della Torre Campanaria, ad un anno dallo smontaggio dell’impalcatura, è possibile ammirare il monumento simbolo di Nicosia con i giochi di luci proiettati sulla struttura, che rendono ancora più affascinante quest’opera architettonica.

In via Fratelli Testa è stato riproposto dalla sezione di Nicosia della Fidapa un presepe con sullo sfondo la rappresentazione della torre campanaria della cattedrale.

Un po’ tutte le vetrine dei negozi del centro sono state addobbate ed illuminate in modo particolare. Da segnalare quella dell’associazione Veicoli Storici di Nicosia, in via Roma, con all’interno una Fiat d’epoca rossa.

Tutti i palazzi attorno alla piazza Garibaldi hanno la loro personale illuminazione, anche la fontana al centro.

La vera novità di queste festività è l’allestimento al centro della piazza Garibaldi di una pista di pattinaggio che dal 22 dicembre e fino al 10 gennaio potrà essere utilizzata da grandi e piccini. Il fondo non è ghiacciato, ma è molto liscio e ricorda le piste dei più celebri palazzi del ghiaccio. E fin dal primo giorno qualche “coraggioso” ha inaugurato la pista magari con qualche scivolone.

 

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *