Il consiglio provinciale di Enna registra un importante cambiamento nella sua composizione. Maria Greco, sindaco di Agira, ha presentato le sue dimissioni da consigliere provinciale, ruolo che ricopriva dopo essere stata eletta nelle liste di Grande Sicilia. Al suo posto è subentrata Maria Di Costa, attuale consigliere comunale e assessore ai Servizi sociali del Comune di Nicosia. Con questa nomina, Di Costa diventa il terzo rappresentante del Comune di Nicosia in consiglio provinciale, affiancando Antonio Pagliazzo della DC e Domenico Scavuzzo del PD già presenti nell’assise.
La decisione di Maria Greco viene descritta dagli esponenti provinciali di Grande Sicilia come “una lezione di scuola politica che vale per il presente e per il futuro“. In un comunicato congiunto, il movimento autonomista sottolinea come questa mossa si inserisca in una strategia più ampia di valorizzazione della propria squadra di amministratori locali, molti dei quali giovanissimi e rappresentanti di vari comuni della provincia ennese.
“In una logica dell’alternanza, rispetto al protagonismo di altri, saremo al Consorzio di Enna, opposizione costruttiva nell’interesse dei nostri territori“, affermano i rappresentanti del movimento. Il gruppo politico ha dichiarato che si concentrerà su questioni cruciali per il territorio, come le infrastrutture (la panoramica e le diverse strade provinciali) e i servizi di competenza dell’ente di area vasta.
Nel comunicato, viene espresso un sentito ringraziamento a Maria Greco, che ha scelto di dedicarsi “interamente al suo mandato di primo cittadino di Agira, che la pone nello scacchiere regionale tra i massimi interpreti del mondo autonomista di Grande Sicilia“. Contestualmente, il gruppo ha formulato i migliori auguri a Maria Di Costa, che insieme alla consigliera provinciale Filippa D’Angelo, avrà il compito di portare avanti la linea politica del movimento.
La nota è stata firmata da numerosi esponenti di Grande Sicilia Enna: Francesco Comito, Gaetano Catalano, Francesco Di Venti, Concetto Cucci, Grazia Altavilla, Davide Mangione, Antonio Scardilli, Roberto Mistretta, Marco Amato, Luigi Bonelli, Filippo Camiolo, Vito Stissi e Dino Vullo.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.