Master HR online on demand: domande e risposte su vantaggi e caratteristiche dei master da remoto

Condividi l'articolo su:

Il trend dell’e-learning e della formazione a distanza vede il suo successo crescere, complici i molteplici cambi di paradigma accelerati dalla pandemia e dalla conseguente rapida ascesa del lavoro da remoto.

Così, accanto ai corsi di laurea erogati nella modalità a distanza, anche l’offerta formativa relativa a master e percorsi di specializzazione post-laurea continua a crescere.

In questo articolo approfondiamo vantaggi e caratteristiche dei master online e “on demand” focalizzando l’attenzione sul settore HR (ovvero Human Resources). L’accesso a questo ambito professionale, che risulta in forte sviluppo, è infatti spesso subordinato alla frequenza di corsi di perfezionamento in grado di completare il percorso accademico.

Come funzionano i master online?

I master di specializzazione online sono erogati da università pubbliche e private, ma anche da enti di formazione ancora più specialistici, come le business school.

In genere, i contenuti dei piani di studio dei master da remoto sono identici a quelli tradizionali con lezioni frontali in aula.

Gli studenti possono seguire le lezioni (in diretta streaming o in un secondo momento sotto forma di video registrato) effettuando l’accesso ad apposite piattaforme di e-learning, tramite browser da computer, tablet e persino smartphone. L’esperienza è resa interattiva e simile a quella della lezione tradizionale da strumenti che permettono ai discenti di comunicare con il docente tramite una pratica chat oppure prenotando il proprio intervento con webcam e microfono.

A completare l’esperienza del master online sono poi funzioni e tool ad hoc che consentono agli studenti di svolgere le esercitazioni e sviluppare i progetti di gruppo all’interno di “aule virtuali” dove interagire e scambiare i propri punti di vista con i colleghi di corso.

Al termine del master online, previa presentazione dell’eventuale progetto o elaborato finale, viene rilasciato un attestato che certifica la frequenza del corso e le competenze acquisite, esattamente come nel caso del percorso di formazione tradizionale in aula.

Master online risorse umane: quale scegliere?

L’offerta di corsi di specializzazione e master online in risorse umane è in continua crescita e destreggiarsi tra l’ampia offerta può risultare un’impresa complessa.

Per scegliere un master online in risorse umane davvero valido e di qualità è consigliabile:

  • studiare con attenzione e confrontare l’offerta formativa di più università, enti e business school, consultando il programma dettagliato dei corsi;
  • contattare gli uffici della scuola per chiarire qualunque dubbio in merito a modalità di iscrizione e di fruizione delle lezioni, strumenti di e-learning impiegati, tariffe, pagamenti ed eventuali agevolazioni previste, ma anche per testare l’efficienza della segreteria amministrativa;
  • verificare competenze, esperienze e percorso professionale del personale docente;
  • preferire corsi con alle spalle un numero consistente di edizioni, meglio se avvalorati da certificazioni ufficiali, premi e riconoscimenti e autorizzati al rilascio di crediti formativi;
  • informarsi sull’esperienza degli studenti che hanno già completato il percorso di formazione, consultandone recensioni e opinioni (anche contattandoli in modo diretto tramite canali social quali LinkedIn);
  • valutare il prestigio e l’affidabilità del corso e dell’ente di formazione sulla base delle partnership e degli endorsement ricevuti da realtà terze (grandi player del settore, società di consulenza, ecc.);
  • testare la qualità generale delle lezioni in streaming attraverso demo e video di presentazione;
  • approfondire eventuali servizi aggiuntivi offerti, quali attività di tutoring, di stage, di job placement o di career advising.

Quanto costa un master online in risorse umane?

Il costo per l’iscrizione ad un master online in risorse umane è in genere inferiore a quello per la frequenza del corso in aula, caratteristica che naturalmente rende particolarmente vantaggiosa questa scelta.

A titolo di esempio, i numerosi master in risorse umane offerti dalla Business School MELIUSform presentano fasce di prezzo differenti a seconda delle modalità di fruizione dei master, con formule in aula, in diretta streaming o semplicemente on demand.

Le school of management e gli enti di formazione privati prevedono in genere borse di studio, agevolazioni e varie formule di finanziamento, con offerte e sgravi fiscali ad hoc (come il credito d’imposta per la formazione 4.0) riservati alle aziende interessate a investire nello sviluppo delle competenze del proprio personale.

Master online in streaming e on demand: quali sono le differenze?

I master online possono essere erogati secondo due principali modalità: in diretta streaming oppure on demand.

I master online in streaming permettono di seguire in diretta da remoto le lezioni che si svolgono in aula. La possibilità di interagire con i docenti e con i colleghi di corso durante gli insegnamenti annulla le distanze consentendo al discente di vivere un’esperienza in tutto e per tutto simile a quella tradizionale. Le lezioni dei master online in streaming si tengono secondo un calendario ben preciso, fattore che ne può limitare la fruibilità, specie per gli studenti lavoratori impegnati anche nel corso del weekend.

La modalità on demand, di contro, permette di seguire tutte le lezioni “in differita”, vale a dire al termine del loro effettivo svolgimento, sotto forma di videoregistrazioni. I master online erogati in formula on demand sono estremamente versatili e ideali per gli studenti che non hanno la possibilità di seguire in diretta i corsi e/o di raggiungere la sede fisica delle lezioni. Di contro, con la formula on demand viene meno la possibilità di comunicare con i docenti nel corso delle lezioni (ma non quella di rivolgere domande e chiedere chiarimenti, ad esempio, via email).

Cosa sono i master in formula blended learning?

I master in formula blended learning uniscono i vantaggi delle lezioni frontali tradizionali a quelli offerti dal web e dalle moderne tecnologie, per un’esperienza di apprendimento funzionale e completa.

In genere il corso di studi è organizzato in maniera tale da prevedere lezioni teoriche online erogate con la formula on demand ed esercitazioni, role play e project work in aula, così da favorire l’apprendimento di tutte le hard e le soft skill più prettamente operative. Anche in questo caso, spesso è prevista la possibilità di partecipare agli incontri da remoto, accedendo alla diretta streaming e intervenendo sempre con l’ausilio di webcam e microfono.

 


Condividi l'articolo su: