Nasce a Messina il movimento meridionalista “Non solo Sud” guidato da Cateno De Luca, presenti le delegazioni di Piazza Armerina e Valguarnera – FOTO E VIDEO

Condividi l'articolo su:

La pioggia non ha fermato la kermesse politica in Piazza Duono a Messina in cui è stato presentato il movimento meridionalista “Non solo Sud” ideato da Cateno De Luca, candidato alla presidenza della Regione siciliana.

Presenti le delegazioni provenienti da ogni parte della Sicilia. Per la provincia di Enna da Piazza Armerina è arrivato il candidato alla regione Francesco Alberghina, accompagnato dal referente locale del movimento Sicilia Vera di De Luca, Giuseppe Mattia.

Per Valguarnera presente  la sindaca Francesca Draià, anch’essa candidata alla Regione nel collegio della provincia di Enna.

Dopo aver scelto Ismaele La Vardera come portavoce del movimento Sicilia Vera in vista delle regionali,  Cateno De Luca nella serata di sabato 28 maggio ha presentato al suo fianco un’altra ex Iena, Dino Giarrusso, parlamentare europeo, che da poco ha lasciato il Movimento 5 Stelle. Per creare un alone di misteronon era stato svelato il nome di Giarrusso fino all’ultimo momento, mentre era stato annunciato un ipotetico “Jeeg Robot”.

Sia De Luca, che vuol costruire un movimento nazionale con una radice fortemente meridionalista, che Giarrusso parlano ad un mondo deluso e spesso arrabbiato, dal sistema partitico che adesso includerebbe a pieno titolo anche il M5S. Entrambi sono personaggi da “palcoscenico” e sanno parlare alla piazza. Occorre vedere se la strada la faranno insieme. Intanto ci stanno provando, perché le regionali d’autunno sono alle porte. L’eventuale alleanza è comunque solo allo stadio embrionale.

De Luca appare deciso con il suo movimento e sul palco di Piazza Duomo dichiara: “Segnatevi questa data perché entrerà nella storia della Sicilia e del meridione. Oggi nasce un’alternativa e nasce a Messina. Il progetto di un movimento meridionalista scaturisce da un’esigenza concreta: creare un’alternativa che ci consenta di poter programmare e pensare il sud Italia in chiave di sviluppo e crescita per l’intero sistema Italia”.

Maria Teresa La Via

Interventi integrali:

Cateno De Luca:

Giuseppe Mattia, referente provinciale Movimento Sicilia Vera:

Francesco Alberghina, candidato deputato ARS:

Francesca Draia, candidata deputata ARS:

 


Condividi l'articolo su: