La partita di poche sere fa è stata probabilmente la principale sorpresa di questa Nations League: in Croazia infatti la Francia ha perso meritatamente per 2-0 l’andata dei quarti di finale. C’è però da giocare anche il ritorno ora e i transalpini non hanno per nulla intenzione di uscire dalla competizione alle Final Eight.
La squadra di Dalic farà dunque visita a quella di Deschamps allo Stade de France di Parigi la sera di domenica 23 marzo, fischio d’inizio alle ore 20.45. I croati sono inevitabilmente i favoriti per il passaggio del turno, ma può ancora succedere di tutto in questo rematch della finale dei Mondiali di Russia 2018.
Per gli appassionati di scommesse sportive, sul web è possibile trovare molte piattaforme specializzate che non propongono solo pronostici aggiornati e quote valide, ma spiegano anche alcune funzioni ed applicazioni note come ad esempio il gioco del pollo online.
Nations League, Francia-Croazia: come arrivano le due squadre
La Francia ha vinto il proprio girone di Nations League nella Lega A davanti all’Italia. In realtà la nazionale francese ha chiuso a quota 13 punti proprio come gli azzurri, ma si è ritrovata prima in classifica – e quindi testa di serie al sorteggio per i quarti – in virtù di una miglior differenza reti. La Francia però ha perso come detto la gara d’andata in Croazia, quindi deve recuperare da una situazione di svantaggio per 2-0.
Discorso opposto per la Croazia, che invece ha chiuso al secondo posto il proprio gruppo con 8 punti alle spalle del Portogallo. La squadra di Dalic ha però fatto un grande colpo, vincendo con 2 gol di scarto il primo atto davanti ai propri tifosi. Ciò significa che basterà un pareggio ai croati per accedere al turno successivo; addirittura, anche se la Francia dovesse vincere con un solo gol di scarto (1-0, 2-1, 3-2 e così via) sarebbe comunque eliminata. In caso di successo francese con 2 gol di scarto invece (2-0, 3-1, 4-2 e così via) allora la gara si protrarrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. La Croazia sarebbe eliminata direttamente solo qualora perdesse con almeno 3 gol di scarto dalla Francia nell’arco dei 90 minuti regolamentari.
Nations League, Francia-Croazia: precedenti e statistiche
Francia e Croazia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 11 volte: 6 vittorie francesi, 3 pareggi e 2 trionfi croati.
L’ultima partita è chiaramente quella di qualche giorno fa disputata a Spalato e terminata 2-0. Prima ancora era stata sempre la Croazia a vincere, addirittura in Francia: nel giugno del 2022 terminò 0-1 una gara del girone di quell’edizione della Nations League. L’ultima vittoria dei transalpini risale all’1-2 nell’ottobre del 2020, sempre in Nations League.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.