L’amministrazione comunale di Nicosia ha approvato l’adesione al programma di intervento dell’Ente Sviluppo Agricolo (ESA) per la campagna di meccanizzazione agricola 2025, finalizzato alla manutenzione del verde pubblico e alla sistemazione delle strade rurali del territorio comunale.
La delibera dalla giunta comunale il 19 giugno nasce dall’esigenza di fronteggiare la necessità primaverile di interventi di taglio dell’erba infestante e manutenzione delle aree verdi pubbliche, non solo per garantire il decoro urbano ma anche per prevenire incendi e il proliferare di insetti e animali favoriti dalla vegetazione incolta.
Un servizio essenziale per la sicurezza pubblica
“Il nostro Comune non dispone attualmente di mezzi e personale sufficienti per interventi di manutenzione urgente del verde pubblico a tutela dell’incolumità pubblica“, ha spiegato l’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Bonelli. La convenzione con l’ESA rappresenta quindi una soluzione strategica per garantire la sicurezza e la salubrità pubblica.
L’accordo prevede che l’Ente Sviluppo Agricolo metta a disposizione sia personale specializzato che macchinari agricoli per supportare il Comune negli interventi di manutenzione. In particolare, sarà fornito un operaio per la cura del verde pubblico e una pala meccanica per la sistemazione delle strade rurali del territorio nicosiano.
Un investimento contenuto per il Comune
Dal punto di vista economico, l’accordo risulta particolarmente vantaggioso per le casse comunali. Il Comune di Nicosia dovrà sostenere unicamente il costo del carburante per i mezzi utilizzati, per un importo massimo di 4.000 euro.
La convenzione, inoltre, prevede l’esonero dell’Ente da ogni responsabilità verso terzi per cause derivanti dall’esecuzione dei lavori richiesti, trasferendo tale responsabilità all’ESA.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.