Nicosia, aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova biblioteca comunale ed il polo culturale

Condividi l'articolo su:

Con una delibera di giunta del 18 ottobre 2021 l’amministrazione comunale di Nicosia aveva approvato il progetto esecutivo (primo stralcio) per la realizzazione della nuova biblioteca comunale e del polo culturale con recupero e rifunzionalizzazione del primo piano dell’ex tribunale, per un importo complessivo di 247.453,58 euro.

Dieci giorni dopo veniva indetta la procedura per l’affidamento dell’appalto tramite la piattaforma elettronica MePal (Mercato elettronico della Pubblica amministrazione locale) a cui aderisce il Comune di Nicosia. In questa occasione sono state invitate a partecipare alla procedura di gara cinque ditte selezionate.

La ditta a cui è stata aggiudicata la gara è la Co.L.Met. società cooperativa, con sede a Mussomeli in provincia di Caltanissetta. La ditta nissena ha offerto un importo complessivo di 232.040,14 euro per realizzare il lavori previsti dal progetto.

La spesa per la realizzazione dei lavori di questo progetto trova la copertura con l’avanzo vincolato dalle risorse del fondo investimenti previsti dalla legge regionale 9-2020 che ha istituito il fondo perequativo degli Enti Locali e dalla legge regionale 10-2020 che ha istituito il fondo investimenti per i Comuni. Le finalità previste da questi fondi regionali riguardano investimenti su progetti che abbiano una ricaduta ed un impatto sociale sulla popolazione, che tendono a migliorarne gli aspetti sociali. Per queste motivazioni con la delibera di giunta dell’ottobre 2021 il Comune di Nicosia ha determinato di destinare la somma di 247.453,86 euro del fondo investimenti 2020 erogato dalla Regione, per realizzare la nuova biblioteca comunale e il polo culturale.

 


Condividi l'articolo su: