Nicosia, al mistrettese Marco Dainotti la prima edizione della “PerCorri Santa Maria Maggiore”

Condividi l'articolo su:

Il giovane Marco Dainotti dell’Atletica Città di Mistretta si è aggiudicato la 1^ edizione della “PerCorri Santa Maria Maggiore”, disputata nella serata di sabato 17 agosto nelle vie e nei vicoli del quartiere storico di Santa Maria Maggiore. La gara è stata organizzata dal Comitato Società di Santa Maria Maggiore, presieduto da Michele Muzzicato,   in collaborazione con il Gruppo Maratoneti della Talin Club e il patrocinio del Comune di Nicosia. L’assistenza sanitaria è stata assicurata dalla locale sezione della Croce Rossa Italiana.

Il 21enne Marco Dainotti  si è imposto percorrendo i 6 km di gara in 22’16”. Dietro di lui, staccato di 15” il 20enne leonfortese Carmelo Calogero (Milone Siracusa), che aveva provato ad allungare nel corso del 4° dei 6 giri in programma, ma è stato ripreso e superato dal vincitore. Terzo Simone Scordo della locale Talin Club, dopo un lungo testa a testa con Vincenzo Agnello (Atletica Città di Mistretta).  Quinto Enzo Copia, quest’anno tornato a gareggiare con la Talin Club Nicosia e ancora alla ricerca della forma migliore.

La prova sui 3 km, riservata alle donne e ai non tesserati, è stata vinta dall’arbitro  Michele Buzzone, mentre  Giusi Laò si è aggiudicata la femminile.  Nella gara femminile riservata alle tesserate la vittoria è andata alla maratoneta Lilli Agabiti (Amatori Podistica Terni), che in carriera ha corso quasi 300 maratone ed era reduce dalla partecipazione in 10 maratone in 10 giorni.  La speciale categoria riservata ai “santamarioti”, i residenti nel quartiere mariano, è andata ad Michele Campione, che ha preceduto Filippo Maggio.

La manifestazione è stata aperta da una serie di gare riservate alle categorie giovanili vinte da Enrico Ronchei e Bruna Bocchicchio nella Esordienti C, Matteo Maggio e Viviana Bruno nella Esordienti B, Samuele Campione e Bianca Bocchicchio nella Esordienti A, Valerio Pressimone la categoria Ragazzi e Salvatore Mannino la categoria Cadetti.

CLASSIFICHE

Non Competitiva (3 km)

– Uomini: 1° Michele Buzzone ; 2° Antonino Dipietro; 3° Vincenzo Giangrasso.

– Donne: 1^ Giusi Laò.

– “Santamarioti”: 1° Michele Campione, 2° Filippo Maggio, 3° Graziano Lo Papa.

Femminile (3 km): 1^ Lilli Agabiti (Amatori Podistica Terni), 2^ Laura Alberti (Fiamma S. Gregorio), 3^ Daniela Bruno (Atletica Enna).

Vincitori Categorie Maschili

– Assoluti: 1° Marco Dainotti (Atletica Città di Mistretta), 2° Carmelo Calogero (Milone Siracusa); 3° Simone Scordo (Talin Club Nicosia)

– SM: 1° Enzo Copia (Talin Club Nicosia);

– SM/35: 1° Roberto Castrogiovanni (Talin Club Nicosia);

– SM/40: 1° Maurizio Leone (Talin Club Nicosia) ;

– SM/45: 1° 1° Vincenzo Agnello (Atletica Città di Mistretta);

– SM/50: 1° Giuseppe Scellato (Talin Club Nicosia);

– SM/55: 1° Lillo Pidone (Talin Club Nicosia);

– OLTRE SM/60: 1° Salvatore Cammarata (Atletica Sicilia).

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *