Torna, a partire da venerdì 18 maggio, la terza edizione del concorso canoro “Voci Nostre”, la kermesse musicale rivisitata ed organizzata dal Comitato Donne, con il patrocinio del Comune di Nicosia. Quest’anno tra i partner ufficiali dell’evento figura l’Accademia Musicale All Music, diretta dalla cantante Ilenia Faro.
Dopo il successo delle due edizioni precedenti, che hanno visto trionfare sul palco del cine-teatro Cannata le cantanti Valeria D’Alessandro (2016) e Simona Vitale (2017), anche nel 2018 la manifestazione canora si svolgerà in due serate.
Il tema della prima serata di Voci Nostre 2018 sarà dedicato alla canzone italiana, il 18 maggio al cine-teatro Cannata, a partire dalle 20.30, si esibiranno tra gli altri “I figli dell’Officina” una band troinese particolarmente apprezzata in tutto il territorio.
La serata finale si terrà sabato 19 maggio, con l’esibizione dei concorrenti e la premiazione dei vincitori. Durante la serata si esibirà un’ospite d’eccezione proveniente dal talent show “The Voice of Italy”, la cantante palermitana Alessandra Salerno, una delle voci più interessanti del panorama canoro italiano, l’artista torna a Nicosia dopo l’esibizione dell’agosto 2017 in occasione della tappa di Area Sanremo Tour.
Rispetto agli altri anni cambiano i conduttori, nella terza edizione presenteranno le due serate Miriam Campione, Valentina D’Alessandro e Antonio Vanadia.
Nel 2016 la kermesse canora fu fortemente voluta dal Comitato Donne e fu riproposta dopo ben 42 anni. Il concorso canoro “Voci Nostre” era nato nel 1969 e proseguì fino al 1974, per volere di padre Stella, sacerdote all’avanguardia sempre vicino ai giovani, a lui è stata dedicato un premio che verrà assegnato all’interno della kermesse canora durante l’ultima serata.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it