Nicosia, al via i lavori di ampliamento del cimitero comunale

Condividi l'articolo su:

Sono iniziati nella mattina del 28 novembre i lavori di ampliamento del cimitero comunale con le opere di urbanizzazione.

Un progetto che risale all’amministrazione Catania che circa quindici anni fa, per risolvere le continue domande di loculi, acquistò un terreno adiacente a quello dove sorge l’attuale cimitero, ma che per problemi di vincoli con l’Anas, paesaggistici, boschivi, archeologici e con una servitù di passaggio di una condotta di Siciliacque, che non permise l’approvazione del project financing.

Il progetto fu ripreso dall’attuale amministrazione comunale nel 2019 che approvò un progetto esecutivo da 400.000 euro, redatto dall’ingegnere Felice Vitale. La copertura finanziaria fu reperita grazie agli avanzi di bilancio ed alla concessione ottenuta dalla Regione siciliana sul bilancio 2019 degli spazi finanziari necessari per spendere la cifra richiesta dal progetto.

Rimanevano da risolvere i problemi relativi ai vincoli boschivi, paesaggistici, archeologici e con l’Anas che hanno coinvolto diversi enti tra cui Soprintendenza di Enna, l’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, il Distaccamento Forestale di Nicosia e Siciliacque la cui situazione della condotta risalente agli anni 50 è stata risolta a spese del Comune di Nicosia. Una burocrazia che ha portato via circa tre anni per l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli.

Il 3 dicembre 2021 con una delibera dirigenziale si decise di indire la procedura per l’affidamento dell’appalto relativo al “Progetto preliminare del progetto complessivo per la realizzazione dell’ampliamento del Cimitero comunale di Nicosia – progettazione esecutiva primo lotto”.

Il 4 luglio una determina dirigenziale affidò i lavori alla ditta Emmeci srl, di Gangi, che offrì il ribasso del 1% sul pezzo a base d’asta di 289.500 euro, per il prezzo netto di 286.605 euro a cui si aggiungono gli oneri di sicurezza pari ad 10.500 euro e l’IVA per 29.710,50 euro, per un importo complessivo di 326.815,50 euro.

Il progetto prevede la realizzazione di 1.800 loculi e 30 lotti per le cappelle gentilizie. Si risolve finalmente la carenza di loculi che in questi anni ha creato diversi disagi nelle sepolture delle salme con continui interventi e realizzazioni di loculi nell’attuale cimitero.

Soddisfatto per queto inizio lavori l’assessore Nando Zappia che in questi tre anni ha seguito da vicino tutta la complessa procedura: “Ci sono voluti ben 15 anni, di cui gli ultimi 3 per superare i vincoli dell’area (paesaggistico, archeologico, boschivo, Anas), ma finalmente Nicosia potrà realizzare la nuova area cimiteriale. A breve avvieremo le procedure per la vendita di loculi in vivanza e di lotti di terreno per cappelle gentilizie nonché la manutenzione straordinaria dell’esistente. Grazie al sindaco, all’amministrazione comunale ed al consiglio comunale che hanno lottato per raggiungere questo obiettivo. Ringrazio l’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Enna, il Distaccamento Forestale di Nicosia e la Soprintendenza di Enna per la proficua collaborazione”.

 


Condividi l'articolo su: