Nicosia, aperto al pubblico il parco giochi inclusivo a Santa Maria di Gesù – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Domenica 6 giugno è stato aperto al pubblico il parco giochi inclusivo in piazza Vittime di Nassirya, nella zona di Santa Maria di Gesù, finalmente insieme ai bambini normodotati anche i piccoli portatori di handicap potranno fruire dei giochi all’aria aperta.

E’ stata mantenuta la promessa da parte dell’amministrazione comunale di renderlo fruibile prima dell’estate. I lavori erano iniziati a fine gennaio ed erano stati inseriti all’interno della manutenzione e riqualificazione di via IV novembre ed in particolare di tutta quell’area del belvedere.

Alla cerimonia ha partecipato l’intera amministrazione comunale, con in testa il sindaco Luigi Bonelli, alla prima uscita ufficiale dopo l’operazione subita. Presenti anche i vertici della cooperativa sociale Nikos, partner a titolo gratuito del Comune di Nicosia. la cooperativa si occuperà della attività ludiche all’interno del parco, realizzando così uno degli scopi fondamentali per cui questa struttura è stata realizzata.

Il sindaco Bonelli ha ringraziato quanti hanno lavorato affinchè questo parco vedesse la luce, uno tra i primi in Sicilia tra gli oltre duecento finanziati. In particolar modo ha voluto ringraziare l’assessore Nando Zappia che fin dall’inizio ha seguito tutto l’iter che ha portato dal finanziamento fino alla realizzazione dell’opera.

Il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali aveva finanziato, per un importo complessivo di 42 mila euro, questo progetto per la realizzazione di un parco giochi inclusivo. Il finanziamento rientrava nell’ambito dell’avviso pubblico per l’accesso al contributo riservato ai comuni che dispongano di aree verdi da attrezzare alle esigenze dei bambini con disabilità.

L’amministrazione comunale aveva prescelto l’area di Santa Maria di Gesù che aveva già un parco giochi per bambini, un’area pedonale senza barriere architettoniche, di facile accesso, che nel progetto doveva essere interamente ristrutturata con giochi sia per bambini normodotati che per bambini portatori di handicap.

L’avviso prevedeva che i Comuni richiedessero un contributo massimo di 50.000 euro, compartecipando con risorse finanziarie, nella misura minima del 10% del costo complessivo del progetto. La giunta comunale il 29 ottobre 2019 aveva approvato un progetto per il miglioramento dell’area ludico ricreativa a verde attrezzato all’interno della zona pedonale di via Vittorio Veneto. Il sindaco Luigi Bonelli il 31 ottobre 2019 aveva inoltrato il progetto all’assessorato alla Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro per il finanziamento di 42 mila euro, pari all’84% del totale dei costi, il resto, 8.000 euro, rimanevano a carico del bilancio comunale e sono stati finanziati con gli introiti provenienti dagli oneri di urbanizzazione.

Si spera che il senso civico dei cittadini preservi al massimo quest’opera pubblica anche al servizio di cittadini poco fortunati.

 


Condividi l'articolo su: