Nicosia, approvato dall’amministrazione comunale il progetto esecutivo per la via di fuga a Monte Oliveto

Condividi l'articolo su:

Nel 2021 l’amministrazione comunale di Nicosia incaricò ufficio tecnico comunale di predisporre un progetto per realizzare un tratto di strada al fine di garantire un via di fuga al quartiere Monte Oliveto dal piazzale Croce verso nord.

Nel mese di settembre 2022 l’Assessorato regionale dell’Energia ha approvato ed emanato un avviso pubblico rivolto ai comuni della Regione siciliana per la realizzazione di opere finanziate in base alla legge regionale 14/2000.

Nel mese di giugno 2022 la Regione ha adottato il nuovo prezziario unico regionale per i lavori pubblici ed il progetto è stato aggiornato il 21 ottobre in base ai nuovi prezzi ed ammonta ad 1.460.000 euro. Il progetto esecutivo è stato approvato in giunta il 24 ottobre per poter ottenere il finanziamento regionale.

Con questa opera pubblica si permetterà la comunicazione viabile del tratto finale senza sbocco della via Belviso verso nord, in prossimità del piazzale Croce, con il tratto di strada comunale esistente della Bretella, compreso tra la via Leonardo Da Vinci e la strada provinciale 20, creando l’unica via di fuga del quartiere Monte Oliveto. Verranno così rispettate le norme della protezione civile per consentire l’evacuazione dal quartiere nel caso di eventi calamitosi che possano interessare il territorio comunale.

 


Condividi l'articolo su: