Nicosia, approvato il progetto esecutivo per la via di fuga di Via Belviso: investimento da 1,46 milioni di euro

Nicosia via Bleviso
Condividi l'articolo su:

La giunta comunale di Nicosia ha approvato il progetto esecutivo per la costruzione di una nuova strada comunale che collegherà Via Belviso con il tratto di strada compreso tra Via Leonardo da Vinci e la SP20, con un investimento complessivo di 1.460.000 euro.

La delibera, approvata il 19 giugno, riguarda la realizzazione di una “via di fuga” che migliorerà significativamente la viabilità urbana e includerà anche la messa in sicurezza del piazzale denominato “Piazzale Croce”.

Finanziamento regionale nell’ambito dell’Accordo di Coesione

Il progetto ha ottenuto il finanziamento attraverso l’Accordo di Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Siciliana. L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha comunicato al Comune di Nicosia l’inserimento dell’intervento tra i progetti finanziati.

Il progetto è stato completamente aggiornato e adeguato alle disposizioni del nuovo Codice dei Contratti, dopo che l’Assessorato regionale aveva sollevato alcune criticità che hanno richiesto modifiche al quadro economico originario.

Impatto sulla viabilità locale

La nuova strada rappresenta un importante intervento di miglioramento della rete viaria comunale, creando un collegamento strategico che dovrebbe alleggerire il traffico nelle zone centrali del paese. Il progetto della “via di fuga” risponde a esigenze di mobilità urbana e sicurezza stradale, mentre la messa in sicurezza del Piazzale Croce completerà l’intervento con benefici per la comunità locale.



Condividi l'articolo su: