Nicosia, approvato il progetto per migliorare l’area giochi di Santa Maria di Gesù

Condividi l'articolo su:

L’assessorato regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro, ha approvato e pubblicato l’avviso pubblico per la creazione di parchi gioco inclusivi.

Il 10 settembre di quest’anno è stata convocata un’assemblea convocata dalla Sosvima, nella qualità di Agenzia di Sviluppo locale, presso l’aula consiliare del Comune di Scillato. In quella occasione i comuni del territorio madonita, presente anche il Comune di Nicosia, hanno espresso la volontà di partecipare all’avviso pubblico, presentando singole proposte progettuali di parchi giochi ed al contempo, riguardo la situazione delle persone con disabilità, di dar vita alla rete territoriale dei parchi gioco inclusivi

L’amministrazione comunale di Nicosia ha aderito a queste proposte ed intende partecipare attivamente al processo di miglioramento della qualità dei livelli di servizi delle persone con disabilità, attuando politiche di inclusione sociale e di sostegno nei confronti di queste persone e delle loro famiglie, potenziando e valorizzando le risorse presenti nel territorio.

L’avviso prevede che i Comuni possono richiedere un contributo massimo di 50.000 euro e sono tenuti a compartecipare con risorse finanziarie, nella misura minima del 10% del costo complessivo del progetto.

La giunta comunale il 29 ottobre ha approvato un progetto per il miglioramento dell’area ludico ricreativa a verde attrezzato all’interno della zona pedonale di via Vittorio Veneto. Si tratta dell’area posta nel belvedere di Santa Maria di Gesù.

Il sindaco ha inoltrato il progetto all’assessorato alla Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro per il finanziamento di 42 mila euro, pari all’84% del totale dei costi, il resto, 8.000 euro, sono a carico del bilancio comunale e verranno finanziati con gli introiti provenienti dagli oneri di urbanizzazione.

 


Condividi l'articolo su: