Il Comune di Nicosia ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per fronteggiare l’emergenza legata al rischio incendi e alle ondate di calore che stanno interessando il territorio. La decisione è stata formalizzata con l’ordinanza sindacale del 21 luglio 2025.
Livello di allerta elevato
Il provvedimento arriva in seguito all’avviso di protezione civile n. 148 del 20 luglio 2025, che ha evidenziato un livello di allerta di “attenzione” per il territorio. Secondo quanto riportato nell’ordinanza, le attuali condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare incendi con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce.
Numeri di emergenza attivati
Per garantire un coordinamento efficace delle operazioni di emergenza, sono stati attivati specifici numeri telefonici:
- Vigili Urbani: 0935638880 (attivo dalle 8:30 alle 20:00, tutti i giorni esclusi festività e domenica)
- UTC Centro Operativo – Servizio Civile: 0935672316 (dalle 8:00 alle 13:00)
- UTC Responsabile di Protezione Civile: 0935672312 (dalle 8:00 alle 13:00)
Struttura organizzativa
Il Centro Operativo Comunale sarà coordinato dall’ingegnere Antonio Mazzone, mentre il geometra Salvatore Campagna ricoprirà il ruolo di Responsabile del Servizio Comunale della Protezione Civile.
Sono state attivate dieci funzioni di supporto specifiche, dalla pianificazione tecnica all’assistenza alla popolazione, dal volontariato alla gestione delle telecomunicazioni, ciascuna affidata a responsabili designati tra il personale comunale e le organizzazioni locali, inclusi i Rangers e l’ANPAS.
Coordinamento istituzionale
Il provvedimento sottolinea l’importanza della prevenzione e del coordinamento tra tutti gli enti coinvolti per garantire la sicurezza della cittadinanza durante questo periodo di particolare criticità ambientale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
