Nicosia, avviata la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali ricadenti nel territorio comunale

Condividi l'articolo su:

Il 2 settembre ha avuto il via la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali che ricadono nel territorio comunale di Nicosia.

Si tratta delle statali 117, 117bis e 120. L’operazione di pulizia è iniziata dalla statale 117, dal Giunchetto verso Nicosia e proseguirà per tutto il mese di settembre.

Con l’inizio di questa operazione di pulizia si conclude un lunghissimo lavoro burocratico, durato oltre sei mesi, che ha visto coinvolti l’Anas gestore delle strade statali, il Comune di Nicosia attraversato da queste arterie e la Multiecoplast, il gestore della raccolta e spazzamento dei rifiuti urbani. Non è stato semplice raggiungere questo accordo tra questi enti in quanto le competenze e le responsabilità sul territorio sono diverse e ben distinte.

L’Anas si occuperà tramite una ditta della raccolta dei rifiuti abbandonati, mentre il Comune di Nicosia si occuperà dello smaltimento dei rifiuti.

Siamo soddisfatti di questo accordo – afferma l’assessore Nando Zappia che ha seguito le diverse fasi fino alla raccolta dei rifiuti – Non è stato semplice superare le pastoie burocratiche, siamo stati impegnati diversi mesi per rispettare le normative e le competenze di ciascun ente coinvolto, ma grazie ad Anas e Multiecoplast abbiamo superato tutti gli ostacoli e le operazioni di pulizia possono iniziare rimuovendo in alcuni casi delle vere e proprie mini discariche che nel tempo si sono formate lungo le strade statali”.

 


Condividi l'articolo su: