Nicosia, avviato l’affidamento per la gestione dell’asilo nido comunale di contrada Magnana

Condividi l'articolo su:

Il 7 settembre è stata avviata dal Comune di Nicosia la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione dell’asilo nido comunale di contrada Magnana.

La procedura rientra nel programma nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti ed in particolare nell’azione di rafforzamento territoriale per i servizi di cura all’infanzia.

Il 23 marzo 2022 il Ministero dell’Interno aveva fornito le modalità operative per la presentazione della manifestazione di interesse per partecipare alle “Azioni di Rafforzamento Territoriale” per i servizi di cura all’infanzia e anziani non autosufficienti. Il 22 aprile il Comune di Nicosia, in qualità di capofila del Distretto Socio Sanitario D23 aveva presentato la manifestazione di interesse per l’ammissione a finanziamento per le Azioni di Rafforzamento Territoriale per i servizi di cura all’Infanzia. Il 9 giugno è stata approvata la graduatoria del “parco progetti” e il 30 agosto è stato approvato il decreto di finanziamento per i servizi di cura all’Infanzia che tra gli altri prevede per i servizi asilo nido del Comune di Nicosia l’importo di 117.581,96 euro. Il servizio oltre che dal decreto di finanziamento è finanziato anche dalla compartecipazione degli utenti stimata in 21.600 euro e da risorse del Comune per quanto riguarda l’Iva per 6.959,10 euro.

Il servizio partirà dal mese di ottobre fino a giugno, per almeno sei ore giornaliere da lunedì a venerdì e sarà garantito per almeno 24 bambini da zero a tre anni.

L’amministrazione comunale di Nicosia si è adoperata in questi mesi per avviare il servizio di asilo nido. Afferma Antonio Pagliazzo, assessore ai servizi sociali del Comune di Nicosia. E’ un servizio fondamentale che va incontro ai genitori lavoratori e che assicura il rafforzamento dei servizi nel territorio comunale. Ringrazio il sindaco Luigi Bonelli e gli uffici comunali che hanno lavorato per questo risultato. La nostra attività ha come unico riferimento le famiglie e le loro esigenze, migliorando al tempo stesso il servizio e consentendo ai genitori di lavorare garantendo ai bambini la migliore assistenza possibile”.

 


Condividi l'articolo su: