Nicosia avvolta dal rombo dei motori per il quarto “Raduno dei veicoli storici” – FOTO & VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’Associazione Veicoli Storici di Nicosia ci ha abituato a stupirci ogni volta con le sue iniziative, ricordiamo ad esempio il passaggio da Nicosia del Giro di Sicilia diventato addirittura un esempio da seguire in tutta Italia.

Anche con la quarta edizione del “Raduno dei veicoli storici”, l’associazione, presieduta da Gianluca Rizzo, non è stata da meno. Non essere ripetitivi e proporre eventi sempre nuovi non è facile, ma la Veicoli Storici di Nicosia ha saputo anche in questa occasione rendersi protagonista e coinvolgere un’intera cittadinanza in questa manifestazione divenuta ormai un “classico” dell’estate nicosiana.

Una due gironi intensa partita sabato pomeriggio con l’arrivo di circa 150 equipaggi, non solo dagli iscritti nicosiani, ma praticamente da ogni parte della Sicilia. Quest’anno la location prescelta per il raduno è stata la piazza San Francesco e la via Matteotti, dove sono state schierate le vetture partecipanti al raduno, ma anche fuoristrada, moto e macchine sportive vincitrici di diversi premi in ambito nazionale ed internazionale.

Il pomeriggio di sabato 7 settembre è stato caratterizzato da una gara di lentezza con i motoveicoli e la gimcana lungo la via Matteotti divenuta per una mezza giornata un circuito. Le autovetture iscritte attraverso una serie di prove di abilità dovevano percorrere prima in discesa e poi in salita la via nel minor tempo possibile, evitando ostacoli, fermandosi per uno spuntino, per giocare al tiro a segno, per girare attorno ad una rotonda, per evitare un palo, facendo un parcheggio ed infine per costruire una scritta.

In serata spettacolare l’evento “A spasso con i piloti”, con la via Matteotti percorsa a tutta velocità da bolidi campioni di diverse categorie con a bordo piloti ed ospiti che hanno voluto provare il brivido e l’adrenalina della velocità.

Domenica 8 ottobre, le oltre 150 vetture partecipanti al raduno si sono schierate in piazza San Francesco ed hanno offerto uno spettacolo unico, automobili di ogni epoca hanno partecipato ad una prova di regolarità, con partenza da via Matteotti ed arrivo in piazza San Francesco passando lungo il centro storico di Nicosia.

Il raduno si è concluso con la classica sfilata delle autovetture, che partendo da piazza San Francesco hanno attraversato il centro abitato di Nicosia, fotografate, riprese ed accolte con entusiasmo dall’intera cittadinanza nicosiana.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *