La città di Nicosia ha commemorato il 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una serie di cerimonie che hanno coinvolto tutte le istituzioni locali. Le celebrazioni hanno visto la partecipazione dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale, le Associazioni nazionali dei Bersaglieri e Carabinieri, la Croce Rossa Italiana e le società di mutuo soccorso cittadine, insieme ai rappresentanti del consiglio comunale e dell’amministrazione.
Le manifestazioni hanno preso avvio in Piazza Garibaldi, dove due bersaglieri hanno deposto corone d’alloro ai lati della targa dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Il corteo si è successivamente mosso attraverso il centro storico fino a raggiungere Piazza Vittime di Nassirya, dove sorge il monumento eretto 101 anni fa in memoria dei caduti del Primo Conflitto Mondiale.
Sul luogo è stata alzata solennemente la bandiera, e ulteriori corone d’alloro sono state deposte ai piedi del monumento. Il sindaco Luigi Bonelli ha reso omaggio ai caduti, tenendo un discorso incentrato sui valori dell’Unità d’Italia e della pace. I momenti musicali sono stati affidati ai trombettisti diretti dal maestro Giuseppe Tamburello, che hanno scandito le diverse fasi della commemorazione.


















Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
