Nicosia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – FOTO e VIDEO

4 novembre nicosia 7
Condividi l'articolo su:

Il 4 novembre si celebra in Italia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Anche a Nicosia questa ricorrenza è stata commemorata con diverse cerimonie e iniziative in vari punti della città.

4 novembre nicosia 1

Tra i partecipanti alla celebrazione, c’erano i Carabinieri in servizio presso la compagnia locale e gli ex componenti dell’Arma riuniti nell’Associazione Nazionale Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale con alcuni rappresentanti del consiglio comunale e dell’amministrazione comunale, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Croce Rossa Italiana, i volontari della Protezione Civile di Nicosia dell’Anpas, le società degli operai e di mutuo soccorso, oltre a una rappresentanza di studenti e docenti delle scuole cittadine. I momenti musicali sono stati curati da tre trombettisti diretti dal maestro Giuseppe Tamburello.

4 novembre nicosia 2

La prima cerimonia si è svolta in Piazza Garibaldi, dove due bersaglieri hanno deposto corone d’alloro ai lati della targa che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale. Il corteo si è quindi mosso attraverso il centro storico, passando per via Fratelli Testa, via Roma (dove un negozio ha allestito una vetrina con una divisa storica dell’Arma dei Carabinieri) e via Umberto, per raggiungere la Villa Comunale Burrafato, dove un picchetto composto dal dirigente della Polizia Locale accompagnato da un’agente ha posto una corona ai piedi del monumento ai caduti.

4 novembre nicosia 4

Infine, il corteo si è recato in Piazza Vittime di Nassirya, ai piedi del monumento inaugurato 100 anni fa per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale. Qui due finanzieri hanno effettuato l’alza bandiera e due carabinieri hanno posto una corona di alloro ai piedi del monumento, accompagnati dal vice sindaco Annamaria Gemmellaro, che ha tenuto un breve discorso. La cerimonia si è conclusa con la lettura di una commovente lettera scritta da un soldato, Sigismundo Raspanti, morto nel 1918 durante il primo conflitto mondiale.

Contenuti Integrali

Lettera del soldato Sigismundo Raspanti:

Intervento del Vicesindaco Annamaria Gemmellaro:

4 novembre nicosia 5

4 novembre nicosia 3

4 novembre nicosia 6

4 novembre nicosia 8

4 novembre nicosia 9

4 novembre nicosia 10

4 novembre nicosia 11

4 novembre nicosia 12

4 novembre nicosia 13

4 novembre nicosia 14

4 novembre nicosia 15

4 novembre nicosia 16

4 novembre nicosia 17

4 novembre nicosia 18

4 novembre nicosia 19


Visited 587 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: