Nicosia, conferita la cittadinanza onoraria al vescovo Salvatore Muratore – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il consiglio comunale di Nicosia l’11 maggio 2022 ha votato all’unanimità la proposta del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, di concedere al vescovo Salvatore Muratore la cittadinanza onoraria di Nicosia.

Il vescovo Salvatore Muratore ha guidato la Diocesi di Nicosia dal 22 gennaio 2009 e il 23 aprile 2022 papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per sopraggiunti limiti di età, nominando il suo sostituto, monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme.

Monsignor Muratore è stato il quattordicesimo vescovo di Nicosia, durante il suo ministero pastorale è stato celebrato il duecentenario della nascita della diocesi con un anno santo.

Assolutamente condivisibile la motivazione con la quale il sindaco ed i consiglieri comunali hanno voluto motivare la concessione di questa onorificenza. Nei suoi 13 anni alla guida pastorale della Diocesi di Nicosia, monsignor Muratore ha sempre avuto una attenzione costante e autorevole non solo per i temi della fede, ma anche per i bisogni del territorio, manifestata con interventi a difesa dell’ospedale e del tribunale, della viabilità e per la difesa ed il mantenimento della Diocesi, oggi salva anche per i suoi accorati appelli. Forte e continua è stata la sua guida pastorale nella vita di fede e sociale dei cittadini di Nicosia, con il suo continuo invito ad essere una comunità solidale ed i suoi continui appelli a diventare servitori dei deboli.

Il conferimento della cittadinanza onoraria testimonia la stima e la gratitudine dell’amministrazione comunale, del consiglio comunale e di tutta la popolazione di Nicosia nei confronti del vescovo Salvatore Muratore.

 


Condividi l'articolo su: